Castello di Cortanze

Via Marchesi Roero, 1 - 14020 Cortanze - Asti   vedi mappa - contatti
Il Castello di Cortanze domina il paese allineato sulla cresta di un colle nello splendido scenario paesaggistico di Asti. Risalente al X secolo è stato restaurato dall´attuale proprietà per essere trasformato in una struttura ricettiva.

Castello di Cortanze Storia

Le origini del castello risalgono al X secolo, quando era ancora "Curtis Anseris", un borgo abitato derivato da un possedimento fondiario di origine longobardo-franca. Nel corso del tempo l’edificio ha subito diversi passaggi di proprietà: dal vescovo di Asti ai Roero, che ne mantengono la proprietà fino alla fine dell´Ottocento. L´intero complesso è circondato da un parco, cui si accede attraverso una rampa ed un cancello in stile barocco; oltrepassato il giardino, dominato dal torrione, si sale sui bastioni che si affacciano da un lato sulle colline e dall’altro sul cortile interno.

Il castello vanta un'incantevole sala principale che funge da ristorante, con una capienza di 220 coperti, ideale per eventi e ricevimenti con numerosi invitati. Questa sala rappresenta uno spazio davvero unico, caratterizzato da cinque volte a crociera con inserti dipinti in pietra arenaria. Inoltre, Castello di Cortanze vanta un giardino esterno e dei saloni nobili del maniero dove poter allestire l'aperitivo.Al piano superiore della struttura è situata la sala da ballo per ospitare la festa che seguirà il ricevimento ed il taglio della torta. Il castello dispone, all'interno di una delle due torri, di un'elegante suite, con la possibilità quindi di pernottare per la prima notte di nozze. La suite è disposta su due piani che danno accesso alla terrazza panoramica posta in cima alla torre. Inoltre, dispone di soluzioni per il pernottamento degli ospiti: camere standard dai due ai quattro posti letto, complete di tutti i comfort per un'ospitalità raffinata e senza tempo.

Il ristorante è specializzato nella realizzazione di piatti tipici della cucina piemontese, con sapori della tradizione in unione a gusti più delicati, accompagnati da una ricca selezione di vini.

Castello di Cortanze

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Asti
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Cortanze
  Via Marchesi Roero, 1 - 14020 Cortanze
  +39 0141 690970
  www.castellodicortanze.com/
  https://www.facebook.com/castellodicortanze/

Castello di Cortanze
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Ristorante Ristorante

Castello di Cortanze Dove

Castello di Cortanze
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci