Pasticceria Giordanino

Corso Vittorio Alfieri, 254 - 14100 Asti - Asti   vedi mappa - contatti
Nel cuore di Asti, lungo il centrale corso Alfieri, si trova l’elegante vetrina della Pasticceria Giordanino. Il locale, aperto nel 1912 da Giuseppe Giordanino e rilevato nei primi anni '80 da Nello Maggiora, conserva l’atmosfera del tempo: all’esterno la devanture lignea, innestata su uno zoccolo in granito rosa, all’interno il laboratorio e il vano vendita con le boiseries e le scaffalature. Di grande impatto estetico è il fastigio centrale ornato da frutti di cacao, pungitopo, ribes e ciliegie, alternati a nastri lilla su fondo giallo.

Pasticceria Giordanino Storia

Situata nel pieno centro storico di Asti,la pasticceria Giordanino fu fondata nel 1896 da Giuseppe Giordanino che lasciò poi le redini dell'attività al figlio Aldo,il quale la trasformò e fece diventare il gioiello liberty che ancora oggi fa mostra di sé nella centralissima corso Alfieri.

Aldo,uomo di ingegno e personaggio particolare ed ambizioso, incaricò un falegname artista di fabbricare l'arredamento che oggi è diventato attrazione per i turisti che si trovano ad Asti e per gli astigiani che amano assaporare ancora il profumo e godersi la vista di un pezzo di storia dei secoli passati. E' uno stile liberty floreale quello che ci accoglie, con intagliate nel legno le figure delle fave e fiori di cacao, specchiere incorniciate da legni pregiati e lampadari di cristallo ti proiettano in una "Belle Epoque" italiana protetta ormai dalla sovrintendenza alle belle arti. Aldo nei primi anni del 1900 inventa quasi tutte le ricette segrete e brevettate, delle specialità che sono diventate i prodotti tipici astigiani: la Polentina,la torta del Palio, il pan d'la Douja, gli astigiani, gli egiziani al gianduia.
A fine anni '70, ormai anziano e senza eredi interessati a proseguire nell'attività dolciaria Aldo propone alla famiglia Maggiora, da generazioni artigiani pasticceri, l'acquisto della pasticceria e da inizi anni '80 diventa Giordanino di Maggiora. E' Nello Maggiora che dà prosecuzione e nuovo lustro all'attività  inserendo molte nuove ricette e rinnovando nel tempo le proposte al pubblico. Una grande passione la sua per il lavoro che lo porta a migliorarsi con i più grandi maestri pasticceri italiani ed Europei conferendo alla pasticceria Giordanino sempre più credibilità e lustro. Inventa la torta "Cabiria",diventata la torta simbolo delle celebrazioni pastroniane e del cinema italiano in assoluto.
Da cinque anni Nello è affiancato nella gestione dalla giovanissima figlia Chiara e con amore e passione portano avanti il grande sogno di Aldo Giordanino,un grande uomo astigiano che creò un'autentica bellezza che dura nei secoli.
Arredi in originale stile liberty e un’atmosfera calda ed elegante accolgono i clienti in una girandola di prelibatezze. Prodotti tipici della città si alternano a torte e pasticcini dai mille gusti,un vasto assortimento di pralines e pasticceria secca fa bella mostra di sè formando quasi un mosaico di forme e colori.
Arredi in originale stile liberty e un’atmosfera calda ed elegante accolgono i clienti in una girandola di prelibatezze. Prodotti tipici della città si alternano a torte e pasticcini dai mille gusti,un vasto assortimento di pralines e pasticceria secca fa bella mostra di sè formando quasi un mosaico di forme e colori. - See more at: http://vivalafocaccia.com/la-pasticceria-giordanino/#sthash.lPZkh6d7.dpuf
Da Giordanino si può anche trovare un reparto vini di tutta qualità,etichette delle migliori aziende vinicole della zona e non,grappe e distillati per tutti i gusti e palati. Un vasto assortimento di liquori d’annata attendono gli intenditori e appassionati del settore.

Pasticceria Giordanino

Epoca
  • Novecento
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Asti
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Pasticceria Giordanino
  Corso Vittorio Alfieri, 254 - 14100 Asti
  +39 0141 593802

Pasticceria Giordanino
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici

Pasticceria Giordanino Dove

E' tua questa struttura? Contattaci