Situato in un cortile recintato, circondato dalla splendida campagna del Monferrato, il Castello di Razzano é composto da una dimora nobiliare datata 1697 dove trovano spazio un elegante relais e le antiche cantine dove vengono custoditi i vini prodotti nella tenuta.
Castello di Razzano Storia
Situata in uno degli angoli più suggestivi del Monferrato, la Tenuta Castello di Razzano è composta dall’omonima azienda vitivinicola e dal Relais.
La Tenuta si estende per circa 100 ettari di terreno di cui 40 coltivati a vigneti e 5 ad oliveti. La produzione vinicola, circa 200.000 bottiglie annue, è in gran parte dedicata al vitigno autoctono Barbera, nelle versioni Barbera d’Asti Docg e Barbera del Monferrato Docg.
Da alcuni anni, seppur in quantità limitata, si produce anche un ottimo Olio d’Oliva del Monferrato.
Le cantine storiche di invecchiamento trovano sede nei sotterranei del Castello che sorge su un sito di origine romana.
All’interno del Castello c’è il Relais composto da 13 camere delle quali 2 sono suite superior, 4 suite, 5 junior suite, 2 camere matrimoniali, con ambienti dotati di ogni comfort e arredati con eleganza. E poi una splendida piscina tra i vigneti con vista panoramica a 360°.
All'interno del castello dal 2009 è presente il Museo ArteVino, dove gli ospiti possono sperimentare un percorso tra vivaci installazioni che termina con una degustazione di vini.