Il Relais di Tenuta Santa Caterina, parte integrante dell’omonima Azienda vitivinicola, un complesso architettonico risalente al XVII secolo, completamente rinnovato nel rispetto dell’ambiente e della storicità, si trova al centro del Monferrato, territorio riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità.
Tenuta Santa Caterina Storia
Censita come Tenuta Agraria già nel 1737, la proprietà viene riportata a nuova vita da Guido Carlo Alleva, a partire dagli anni 2000, quando decide di ritornare nelle terre di origine materna e di riprendere la tradizione familiare della viticoltura. Tenuta Santa Caterina, dopo un lavoro di restauro compiuto nel rispetto del passato. Tornano così agli antichi splendori il Palazzo, i Porticati, i Giardini all’italiana, le Scuderie, la Cantina Storica con le volte di mattoni e l’Infernòt, scavato nel tufo fino a 17 metri di profondità̀. Infernòt è il termine piemontese utilizzato per indicare le cantine sotterranee adibite alla conservazione dei vini: autentici gioielli di architettura ipogea, oggi riconosciuti Patrimonio UNESCO.
L'atmosfera è quella calda di una dimora antica, di composta e semplice eleganza, immersa nella natura, dove gli spazi originali sono stati rispettati ed organizzati per garantire la riservatezza e la privacy e ogni particolare è curato per esprimere armonia e bellezza.
Un piccolo salotto-biblioteca attiguo alla reception suggerisce fin dall’inizio lo stile della “casa”. Per ricreare il senso di una comunità legata dagli stessi interessi e dal gusto del bello e del buono è stato restaurato, poi, il grande salotto centrale dove è protagonista il tipico camino barocco. Il parquet antico del pavimento è stato recuperato come anche l’importante soffitto a volta decorato in gesso, espressione classica del “barocchetto piemontese” usato nelle parti di rappresentanza delle cascine del territorio. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera ovattata e rilassante, che si respira anche nel successivo e più intimo salottino bordeaux.
Per sottolineare l’importanza del paesaggio esterno e per farlo vivere in interno è tutta “vestita” di verde la sala per la colazione, anche questa con un grande camino e ampie vetrate che danno sulle vigne e sulla terrazza giardino. In una suggestiva saletta di degustazione, ricavata dalla vecchia cantina, sono esposti inoltre tutti i vini della Tenuta Santa Caterina, che si possono acquistare o degustare.