Palazzo di Anna d'Alencon

Via Alessandria, 26 - 15033 Casale Monferrato - Alessandria   vedi mappa - contatti
Il palazzo, risalente alla fine del Quattrocento, fu la residenza della Marchesa Anna d'Alençon e a costruzione è giunta fino ai tempi nostri quasi completamente integra. E' un bell'edificio di carattere residenziale tutt'ora utilizzato e suddiviso in diverse unità abitative.

Palazzo di Anna d'Alencon Storia

Il Palazzo, risalente al XV-XVI secolo,  fu la residenza della famosa Marchesa Anna d'Alençon, moglie di Guglielmo IX Paleologo.

Di quel periodo è il pittoresco cortile rinascimentale, circondato da colonne circolari di laterizio con capitelli cubiformi, un porticato con archi a sesto acuto e soffitto a cassettoni; al suo interno le ampie sale sono decorate con stemmi, affreschi e tavolette dipinte rappresentanti personaggi della famiglia Paleologa Alla fine del XVII sec. appartenne ai Fassati di Balzola, il cui stemma compare sulla volta a botte nell'ingresso.

 La costruzione è giunta fino ai tempi nostri quasi completamente integra. Restaurata dall’ing. Vittorio Tornielli nel 1929, la dimora nobiliare è tornata all’antico splendore grazie a una recente e accurata operazione di ripulitura delle decorazioni.

Palazzo di Anna d'Alencon

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Alessandria
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo di Anna d'Alencon
  Via Alessandria, 26 - 15033 Casale Monferrato
  http://www.comune.casale-monferrato.al.it/palazzo-d-alancon

Palazzo di Anna d'Alencon
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Palazzo di Anna d'Alencon Dove

Palazzo di Anna d'Alencon
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci