Lo splendido Relais Sant’Uffizio Wellness & Spa si erge tra le colline del Monferrato e dei vigneti del Barbera, ricavato da un monastero del XVI secolo, accuratamente restaurato e trasformato in un relais di charme.
Relais Sant'Uffizio Storia
La Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione o Sant'Uffizio fu una struttura della Chiesa cattolica creata nel 1542 da papa Paolo III con la bolla Licet ab initio. Corrisponde alla vecchia Inquisizione ed è ora invece chiamata Congregazione per la Dottrina della Fede.
Una dimora antica, nel cuore del Monferrato, circondata da curate vigne e graziosi paesini in mattoni rossi, immersa nel verde e nei silenzi contemplativi . Luoghi che evocano atmosfere del ‘500, quando la Locanda fu sede monastica. Al tempo fu un podere del tribunale dell’Inquisizione, sede dell’Inquisitore Domenicano di Casale, dipendente direttamente dalla Chiesa di Roma.
Qui i Frati Domenicani, difensori delle dure regole del Tribunale ecclesiastico, allevavano bachi da seta nei sottotetti e producevano buon vino destinato alla Messa. Tanto buono da suscitare le invidie dei Frati Francescani, che nella vicina Moncalvo erano tenutari di tre conventi.
Dopo una sapiente opera di restauro conclusasi nel 2015, Relais Sant'Uffizio è oggi una residenza di lusso e charme che conserva il suo fascino senza tempo. Una proprietà raffinata, arricchita da splendide decorazioni e affreschi, con ampie sale in grado di ospitare ricevimenti fino a 200 persone oppure cerimonie più intime, mettendo a vostra disposizione all'interno della stessa struttura diverse ambientazioni: l’aperitivo all'ombra del glicine, cena nella raffinata sala Glicine fino ad arrivare al taglio della torta nei giardini.
Fiore all'occhiello del Relais Sant’Uffizio è la cucina, prestigiosa e sofisticata affidata alla direzione dello Chef, lo chef più stellato d'Italia, ed al giovane talento Gabriele Boffa, resident chef. Una cucina d’autore, innovativa ma al tempo stesso ispirata alla tradizione, che esalta le prelibatezze del territorio puntando i riflettori sui pregiati tartufi della zona e i selezionati prodotti locali.