Castello di Santa Caterina

Località Santa Cristina, SNC - 1025 Grotte di Castro - Viterbo   vedi mappa - contatti
Il Castello di Santa Cristina è immerso nella campagna incontaminata al centro dell’altipiano dell’Alta Tuscia, tra Lazio, Toscana e Umbria, a metà strada tra Roma e Siena, in un territorio ricco di spunti interessanti per escursioni tra castelli, suggestivi borghi, palazzi rinascimentali e necropoli etrusche. Dalla ristrutturazione del complesso sono state ricavati un totale di 42 posti letto. Location ideale per cerimonie e banchetti, il castello propone anche numerose attività, spaziando dal turismo equestre alle escursioni in mountain bike.

Castello di Santa Caterina Storia

Il castello di Santa Cristina si trova tra il monte Amiata e il lago di Bolsena, vicino al confine con Toscana e Umbria. Un ottimo punto d’appoggio per praticare escursioni nell’entroterra, ma anche per apprezzare questo angolo d’Italia poco conosciuto che tuttavia merita di essere scoperto. Le tradizioni enogastronomiche della zona sono tra le più antiche del Paese, mentre i dintorni sono ricchi di siti archeologici di grande interesse.

Primo fra questi, l’insediamento villanoviano di tremila anni fa, che giace sul fondale del lago di Bolsena e può essere perlustrato con maschere e pinne.

Sorto nel XVII secolo, grazie alla sua posizione strategica, il castello lui sempre giocato un ruolo chiave all’interno dello Stato Pontificio, mentre dal 1848, anno in cui il cardinale Prospero Caterini lo scelse come sua dimora personale, appartiene a questa grande casata; oggi, infatti, è dimora di Antonio Mancini Caterini, che ne ha fatto un piacevole luogo di soggiorno. 

Dell’edificio principale sono aperte agli ospiti le sale giochi con biliardo e il grande parco con un’area riservata ai bambini e una piscina. Gli alloggi sono costituiti da appartamenti ricavati nelle antiche case rurali ai piedi del castello, caratterizzati da pezzi d’antiquariato e rifiniture di gusto, e da un cottage con piscina privata che include altri due appartamenti indipendenti. Ampie sale adatte a ospitare cerimonie ed eventi sono collocate nelle ex scuderie del maniero. Del complesso fa parte anche la graziosa cappella, disponibile per funzioni private.

Castello di Santa Caterina

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Viterbo
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Santa Caterina
  Località Santa Cristina, SNC - 1025 Grotte di Castro
  +39 339 8605166
  www.santacristina.it

Castello di Santa Caterina
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Piscina Piscina

Castello di Santa Caterina Dove

E' tua questa struttura? Contattaci