Incastonato nel verde della campagna umbra, l’Hotel La Badia ha sede in un’abbazia risalente al VI secolo; all’esterno una piscina e campi da tennis per il benessere e lo svago, all’interno camere spaziose e climatizzate, ricavate dalle antiche celle dei monaci e tutte affacciate sul paesaggio circostante. Al ristorante oltre a gustare i piatti e vini umbri si potranno sperimentare degustazioni enologiche e lezioni di cucina.
Hotel la Badia di Orvieto Storia
Tra le verdi colline umbre si staglia la figura senza tempo della Badia di Orvieto, in passato abbazia e oggi albergo a 4 stelle dal fascino unico.
La sua storia ha origini antiche e come riporta la leggenda la sua costruzione, riportata anche nei documenti custoditi nell’archivio del Duomo di Orvieto, sarebbe sorta per volontà di una nobildonna longobarda di nome Rotruda sul luogo dove si fermò il carro su cui erano trasportate le spoglie dei Santi Severo e Martirio alla fine del Vi secolo. L’abbazia venne ricostruita nel XII secolo dalla contessa Matilde di Canossa che fece erigere l’imponente torre campanaria dodecanogale, alta 28 metri, divenuta simbolo dell’intera struttura e vero e proprio prototipo dell’architettura locale.
Da oltre 100 anni l’Abbazia è di proprietà dei Conti Fiumi di Sterpeto, famiglia umbra diretta discendente da Santa Chiara d’Assisi, e fin dai primi anni della loro conduzione l’intero complesso ha iniziato una nuova vita: oltre ad accurati lavori di ristrutturazioni sono stati effettuati lavori di adeguamento di diversi spazi della struttura, creando una struttura dedicata all’attività ricettiva e a un ristorante d’eccellenza, proprio come un tempo, quando l’Abbazia da luogo di culto e lavoro, si trasformò in residenza per cardinali e papi.
Oggi all’Hotel La Badia gli ospiti possono trascorrere momenti indimenticabili, respirando l’atmosfera del passato e ripercorrendo i passi di uomini che hanno segnato in maniera indelebile la storia. Si viene nelle 22 camere e 5 suite, con meravigliose viste panoramiche sulla campagna di Orvieto, dove l’austera eleganza dell’edificio religioso si fonde con le comodità e i servizi dei migliori hotel, come le vasche idromassaggio nelle suite o il servizio di Room Spa per portare direttamente in camera massaggi decontratturanti, manicure, pedicure e trucco.
Nel ristorante della Badia si trova il meglio della gastronomia del territorio, con salumi di selvaggina, i formaggi locali, pane condito, arrosti cotti su carboni di ginepro e i vini della zona, un’esperienza culinaria unica attraverso la ricchissima tradizione umbra.
La Badia di Orvieto è perfetta per organizzare meeting e incontri di lavoro ma anche per ospitare un ricevimenti di matrimonio dall’atmosfera speciale. Nell’Oratorio del Crocifisso è ospitata un’are congressuale dove a impreziosire l’ambiente spicca l’affresco della crocifissione col Cristo Patiens. Le cerimonie religiose si celebrano invece nella splendida chiesa del XII secolo, mentre i ricevimenti sono ospitati nelle sale interne o ancora negli spazi esterni circondati dalle colline umbre.
Quindici secoli di storia da vivere pienamente, tra i paesaggi, i sapori, le atmosfere e le bellezze di un luogo lontano dai ritmi frenetici delle metropoli, da dove poter raggiungere comodamente il centro di Orvieto con i suoi capolavori gotici o rimanere in albergo approfittando della piscina esterna o dei campi da tennis per un pomeriggio di benessere e divertimento.