Castello di Montegiove

Via Beata Angelina, 1 - 5010 Montegabbione - Terni   vedi mappa - contatti
Adagiato sulle dolci colline umbre, incorniciato da uno dei panorami tra i più affascinanti d’Italia, sorge il Castello di Montegiove, costruzione del XIII secolo appartenente ai marchesi Misciattelli da quattro secoli. Dopo un attento lavoro di restauro e riqualificazione attualmente è il centro di una tenuta che si estende per circa 1200 ettari dove possiamo trovare un’azienda agricola ed un esclusivo agriturismo.

Castello di Montegiove Storia

Il Castello di Montegiove si erge su un colle al confine tra Orvieto e Perugia, a dominare il verde paesaggio circostante. Costruito intorno al 1280 ad opera della Famiglia Bulgarelli, deve il suo nome ad un preesistente tempio romano intitolato a “Iuppiter Elicius” ed è uno dei castelli più antichi della regione. Nel corso della sua lunga storia il castello è passato di mano diverse volte, contando tra i vari proprietari anche illustri personaggi come il condottiero Gattamelata la Beata Angelina e i Monaldeschi della Vipera, citati anche da Dante Alighieri nella “Divina Commedia”.

Dal 1780 appartiene ai Marchesi Misciattelli, ma è sul finire del XIX secolo che il Marchese Lorenzo Misciattelli intraprende un’opera di ristrutturazione che trasforma il castello in una dimora novecentesca e azienda vinicola, progetto portato poi avanti dal figlio.

Dalla ristrutturazione della foresteria del castello sono stati ricavati ampi ed eleganti appartamenti a due piani, mentre per un’ulteriore opzione di ospitalità è data da un mini appartamento indipendente con vista panoramica sulla campagna circostante.

Fin dalle origini legato all’attività vinicola anche oggi il Castello di Montegiove continua la secolare tradizione con una produzione di uva nera di alta qualità e tutte le operazioni di vinificazione, invecchiamento nelle grandi botti italiani e imbottigliamento vengono fatte nella vecchia cantina ristrutturata pochi anni fa.

Il Castello di Montegiove, essendo proprietà privata, è aperto solo su visite solo su prenotazione e gli ospiti potranno visitare una parte del castello, le cantine del XVI secolo, la cappella dedicata alla Beata Angelina e terminare con un’immancabile degustazione dei vini del castello.

Castello di Montegiove

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Terni
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Montegiove
  Via Beata Angelina, 1 - 5010 Montegabbione
  +39 0763837473
  www.castellomontegiove.com

Castello di Montegiove
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Piscina Piscina

Castello di Montegiove Dove

E' tua questa struttura? Contattaci