Le Cascate del Mulino sono un luogo magico ed unico nel suo genere, famose nel mondo per il favoloso contesto naturalistico che le circonda . Calde acque termali sgorgano dall’alto di una cascata e ricadendo scorrono nelle sottostanti rocce calcaree, nel corso dei secoli il continuo scorrere delle acque ha creato tante piccole piscine naturali in cui passare qualche ora e lasciarsi coccolare dalle calde acque così ricche di proprietà benefiche e rigeneranti.
Cascate del Mulino Storia
Le Cascate del Mulino sono un imponente insieme di sorgenti termali di acqua sulfurea che si trovano a Manciano in Provincia di Grosseto, poco distanti dalla cittadina termale di Saturnia, nella Valle del fiume Albegna
Le cascate del gorello sono originate dalle acque solfuree delle Terme di Saturnia, dove l’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C e grazie alla presenza di un particolare elemento, ovvero il Plancton Termale, si caratterizza per gli effetti benefici che ha sulla pelle, e sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio.
La sorgente termale di Saturnia origina un torrente termale, chiamato gorello, che alimenta le cascate.
Le cascate sono un luogo naturale e libero, quindi sono aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni, anche in inverno e l’ingresso è gratuito. Presso le cascate del mulino si trovano un piccolo punto ristoro ed un parcheggio, sempre aperti.