Chiesa di San Basilio

Via S. Basilio, 3 - 45012 Ariano - Rovigo   vedi mappa - contatti

Chiesa di San Basilio Storia

La chiesa di San Basilio è un edificio sacro sito a San Basilio, frazione del comune di Ariano nel Polesine, al confine tra la regione Veneto e l'Emilia Romagna.

Piccola chiesa dalla semplice architettura romanica, venne eretta nel IX secolo dai Benedettini di Pomposa nello stesso luogo di una precedente struttura edificata presumibilmente nell'Alto Medioevo, tra il IV e il V secolo, luogo di culto della più antica comunità cristiana del Polesine.

Oggetto di un restauro conservativo al termine del XX secolo che ne ha restituito l'aspetto medioevale, unico in tutto il territorio polesano, è officiata e visitabile, presentando inoltre alcune interessanti curiosità storiche e tradizionali legate al sarcofago presente sul suo sagrato dove sarebbero state conservate le ossa dei Paladini di Francia, mentre un'altra leggenda narra che vi saino presenti le ossa di San Tunin.

La visita può continuare poi raggiungendo il vicino  Centro Turistico Culturale di San Basilio, dove sono raccolte numerose testimonianze e reperti archeologici ritrovati nelle campagne circostanti testimoniza degli insediamenti di popolazioni già dall'età del Bronzo, alcuni tesoretti di monete di epoca romana e un nucleo di 125 monete dell'età repubblicana.


Chiesa di San Basilio

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Rovigo
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Chiesa di San Basilio
  Via S. Basilio, 3 - 45012 Ariano
  +39 0426 71200

Chiesa di San Basilio
Servizi offerti

Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Museo/Monumento Museo/Monumento

Chiesa di San Basilio Dove

Chiesa di San Basilio
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci