Eremo Madonna delle Grazie

Contrada Montagna Avola Antica, 96 - 96012 Avola - Siracusa   vedi mappa - contatti
L’Eremo Madonna delle Grazie sorge sull’altopiano di Avola Antica, dove fin dal periodo bizantino era presente il convento dei Capuccini. Recentemente oggetto di un accurato restauro l’Eremo è oggi restituito all’antico splendore per accogliere gli ospiti nelle 11 camere e gli splendidi giardini, nei quali è stata mantenuta volutamente la sobria semplicità.

Eremo Madonna delle Grazie Storia

La struttura attuale prende origine da un antico convento del '500 completamente ristrutturato, situato sullo spettacolare cornice naturale canyon di Cava Grande, a 480 metri di altitudine, con panorami mozzafiato.
La prima edificazione dell’Eremo Madonna delle Grazie risale al XVI secolo, ad opera dei frati Cappuccini che lo vogliono appena fuori le mura dell’antica città di Avola, su un’altura che domina gran parte del corno sud-est dell’Isola. L’Eremo che oggi si offre ai nostri occhi, è frutto di un mirabile restauro conservativo, che ha preservato il primitivo “volto” della costruzione, rendendolo allo stesso tempo ancor più affascinante. Particolare da far rilevare è la cura con cui è stata ristrutturata l’originale "cucina dei frati", visitabile a primo piano. 
Questa incantevole dimora storica dispone di 11 camere disposte sui due piani della struttura, le sobrie” Cubicula”, ricavate dalle celle dei frati; una sala colazioni con terrazzino a strapiombo sul canyon, la confortevole “Solacium Animae” (sala ristoro dell’anima) dedicata a tv e momenti di lettura; il raffinato ristorante Convivium dove assaporare le bontà siciliane sapientemente preprate dagli chef; la sala “Mentes Eruditio” destinata a convegni e conferenze; la “Culinae Pacuni”, l’originale cucina dei frati; l’ampio cortile pizzeria L’Eremo e i caratteristici patii che si protendono all’ospite in un accogliente e austero abbraccio. Annesso all’Eremo una piccola chiesa, anch’essa settecentesca, ancora oggi luogo di culto e preghiera, silente custode dell’originaria vocazione mistica dell’edificio.
Convegni, meeting, attività di formazione, feste; l’Eremo Madonna delle Grazie si modella in base alle necessità della clientela. Gli affascinanti e caratteristici cortili si offrono quali suggestive location per matrimoni, cerimonie, concerti, eventi teatrali, letterari e culturali in genere. Si organizzano battesimi, matrimoni, anniversari con possibilità di celebrare la funzione religiosa nella graziosa chiesa dell’Eremo e per gli sposi novelli la possibilità di pernottare in suite, colazione e servizio musicisti in chiesa omaggio della casa e al ricevimento musica dal vivo.

Eremo Madonna delle Grazie

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Siracusa
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Eremo Madonna delle Grazie
  Contrada Montagna Avola Antica, 96 - 96012 Avola
  +39 0931 811102
  www.eremomadonnadellegrazie.com

Eremo Madonna delle Grazie
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Eremo Madonna delle Grazie Dove

Eremo Madonna delle Grazie
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci