Hotel Pironi

Via Marconi, 35 - 28822 Cannobio - Verbano Cusio Ossola   vedi mappa - contatti
L’Hotel Pironi è ospitato in un complesso risalente al XV secolo a Cannobbio, sulle rive del Lago Maggiore. Le camere di questo albergo, una diversa dall’altra, presentano arredi d’epoca e un’atmosfera di raffinata eleganza unite a servizi moderni come tv satellitare, minibar e cassaforte. Il Ristorante e wine-bar, ricavato nelle antiche cantine, è perfetto sia per aperitivi che per cene da gustare tra i soffitti a volta e gli elementi in pietra o all’aperto, sotto il portico affrescato.

Hotel Pironi Storia

Nel centro storico di Cannobio, borgo medievale sulle sponde del lago Maggiore, si trova l’Hotel Pironi, riconoscibile dal porticato d’entrata e dall'originale facciata “a lancia” che ricorda gli antichi bastioni di una fortezza medievale. In realtà si tratta di un palazzo quattrocentesco dalla struttura interna piuttosto complessa, dovuta ai numerosi passaggi di proprietà che subì nel tempo.
Da alcune fonti si sa che nel XVIII secolo divenne dimora della famiglia Pironi, cui si devono gli splendidi affreschi che decorano alcune sale e un delizioso loggiato con volte a crociera. A partire dai primi anni Novanta del Novecento, un sapiente restauro diretto dall’architetto Vietti di Milano e compiuto nel rispetto della struttura architettonica preesistente ha saputo restituire all’edificio il fascino di un’antica casa patrizia, cui si aggiunge il calore dell’ospitalità cordiale della famiglia Albertella.
L’hotel dispone di camere caratterizzate da uno stile sobrio, che unisce elementi rustici ad arredi eleganti, con mobili del Seicento e Settecento, soffitti In travi di legno e pavimenti in cotto. Alcune sono dotate di balcone vista lago, altre sono disposte su due piani e una comprende il romantico loggiato affacciato su una corte interna. L’atmosfera è raccolta e di grande rilassatezza anche negli ambienti comuni, fra i quali spicca una delle sale allestite per le colazioni, con soli cinque tavoli, pareti e soffitto interamente affrescati e pavimenti originali del Settecento in cotto e ardesia. Un modo davvero piacevole per iniziare la giornata.

Hotel Pironi

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Verbano Cusio Ossola
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Hotel Pironi
  Via Marconi, 35 - 28822 Cannobio
  +39 0323 70624
  www.pironihotel.it

Hotel Pironi
Servizi offerti

Hotel Hotel
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci