Il Nuovo Casinò di Campione è la più grande azienda di Campione d'Italia, l'exclave italiana nel Canton Ticino svizzero, sulla costa del lago di Lugano. Il casinò è stato fondato nel 1917, aperto nel 1933, è di proprietà del Governo italiano ed è gestito dal comune. Il casinò offre la roulette, il Chemin de fer, il baccarà, il blackjack, il poker, e le slot machine.
Casinò di Campione Storia
Nel 1917, in piena Guerra mondiale, il Casinó Municipale di Campione d’Italia fu aperto per mascherare un'attività di spionaggio. L’extraterritorialità e il clima frivolo favorivano gli incontri dell’alta burocrazia e i passaggi d’informazioni particolarmente riservate. La struttura, fu progettata dall’architetto Amerigo Marazzi, mentre il pittore Girolamo Romeo fu autore delle decorazioni interne.
Le immagini d’epoca dell'arredo delle sale da gioco e del ristorante fanno rivivere le atmosfere della "Belle Epoque". Il 19 luglio 1919, a soli due anni dall'inizio dell’attività, il Casinó chiuse i battenti per riaprire il 2 marzo 1933.
Da allora il Casinó è diventato un potente motore economico, attrezzato per la cultura (qui si sono svolti dai Premi di giornalismo alla Maschera d’Argento) ed eventi legati al mondo dello spettacolo.
Il Casinó Campione d’Italia si riconferma anno dopo anno amata destinazione di Vip e intellettuali, star internazionali, sfilate di moda e concerti che vanno dalla musica leggera, al jazz, al rock.