Palazzo Dragoni

Via del Duomo, 13 - 6049 Spoleto - Perugia   vedi mappa - contatti
Palazzo Dragoni è una residenza d’epoca situata nel cuore di Spoleto. Accanto alla cattedrale. L’edificio risale al XV secolo e offre ospitalità in camere dotate di tutti i comforts, arredate con mobili d’epoca e tessuti pregiati. Le sale comuni sono alcune con soffitto a cassettoni, altre con affreschi, come quello risalente al 1400 attribuito allo Spagna, mentre dalle vetrate panoramiche della sala colazione si possono ammirare le incantevoli vie del centro storico.

Palazzo Dragoni Storia

Palazzo Dragoni è una sorta di esclusiva “terrazza panoramica” su una delle più belle piazze d’Italia, ideale per chi cerca l'emozione di ammirare l’arte e la storia da un punto di vista privilegiato. Situato nel centro di Spoleto, a pochi passi dal duomo, è un elegante edificio della prima metà del Cinquecento, eretto sulla base di fabbricati preesistenti risalenti al X e XI secolo, che nel tempo hanno inglobato anche un antico vicolo e alcuni cunicoli scavati nella roccia. Esplorare i meandri del palazzo significa fare un viaggio indietro nel tempo di quasi mille anni: dai locali di epoca alto-medievale, con possenti mura in pietra a vista, si passa agli ampi saloni rinascimentali, con soffitti a volte a vela splendidamente affrescati. Un affascinante excursus, permeato di un’atmosfera particolare che ha il suo culmine nella sala da pranzo, dove le grandi arcate della finestra angolare inquadrano a trecentosessanta gradi scorci della città vecchia. Pur mantenendo il nome della casata originaria, i Dragoni, oggi il palazzo è di proprietà della famiglia Diotallevi, che ne ha fatto un raffinato albergo di charme.

L’ospitalità è calorosa e familiare e offre in tutto quattordici camere doppie arredate con mobili antichi e dotate di ogni moderno comfort, il tutto mantenendo intatto l’atmosfera storica originale per far apprezzare all’ospite l’amore per il passato. Fra queste sono da preferirsi quelle con balcone, che garantiscono una migliore esposizione e una fantastica vista sulla vallata di Spoleto fino ad assisi, sul Duomo e la Rocca. Arredi d’epoca sono presenti anche nei saloni del piano nobile, utilizzati come sala lettura o di conversazione, ma anche come ambientazione di eventi, in occasione di meeting, riunioni e conferenze, sempre realizzati con un supporto di servizio catering esterno, per chi ama lavorare in un contesto di grande prestigio a pochi passi dal centro.
 
L’albergo non è infatti dotato di ristorante, ma questo non costituisce certo un problema: sarà l’occasione giusta per andare alla scoperta delle numerose “nicchie” del sapore di questa città o a caccia dei locali tradizionali nei dintorni.

Palazzo Dragoni

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Perugia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Dragoni
  Via del Duomo, 13 - 6049 Spoleto
  +39 0743 222220
  www.palazzodragoni.it

Palazzo Dragoni
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
E' tua questa struttura? Contattaci