Palazzo Leti, costruito nella prima metà del XIV secolo, sull’area un tempo occupata dal Palazzo del Podestà, è una residenza d’epoca riportata agli antichi fasti dopo un’attenta opera di restauro e trasformata in hotel di charme. Situato nel cuore del centro storico di Spoleto, si compone di 12 camere arredate con mobili di pregio e tessuti preziosi, tutte uniche per dimensioni e decori, ricreando atmosfere tranquille e armoniose dove dimenticare gli affanni della vita quotidiana.
Palazzo Leti Storia
Palazzo Leti è una residenza d’epoca situata nel centro storico di Spoleto, nei pressi del Duomo del Ponte delle Torri.
La sua origine sembra risalire al 1292, quando fu eretta la prima cinta
urbica medievale. Successivamente il Palazzo subì varie trasformazioni e
nel XV-XVI secolo prese l’attuale aspetto di un palazzotto gentilizio.
Proprio nel 1500 divenne proprietà della famiglia Leti, di cui prende il
nome, che si estinse però nei primi anni del XIX secolo.
Durante il XVII e XVIII secolo venne trasformato con la realizzazione
della parte nord e con la creazione del bellissimo giardino pensile sul
quale vennero edificate le due facciate di chiara fattura neoclassica.
Questo spazio esterno conserva ad oggi tutte le caratteristiche del
giardino "all’italiana”, con frammenti marmorei di varie epoche ed
elementi architettonici che disegnano ed ornano l’insieme.
Molte cose sono cambiate nel tempo ma a Palazzo Leti le atmosfere sembrano essersi fermate ad epoche lontane e si respira ancora il fascino di un’antica villa gentilizia. L’Hotel ospita dodici camere arredate con gusto ed eleganza, dove spiccano tessuti pregiati ed organze dai colori tenui e tinte pastello calde e morbide. Ognuno degli ambienti è unico per metratura, colori e decorazioni e si affacciano tutte sul panorama mozzafiato su Spoleto, la “Rocca Albornoziana” e sul “Monteluco”, monte sacro della valle Spoletina antico centro spirituale degli eremiti e ancor oggi oasi di pace immersa nel verde.
A colazione attendono gustosi dolci fatti in casa, serviti con posateria d’argento, tovaglie in fiandra di lino e porcellane decorate a mano, mentre uscendo da palazzo ci si potrà beare tra le bellezze del giardino ripristinato secondo lo stile classico italiano, passeggiando tra antichi frammenti marmorei e facendo spaziare la vista sulla vallata.
Una meta ideale per famiglie, coppie, viaggi d’affari e anche per ospitare piccoli ricevimenti e matrimoni dallo charme unico.