Palazzo Leti

Via degli Eremiti, 10 - 6049 Spoleto - Perugia   vedi mappa - contatti
Palazzo Leti, costruito nella prima metà del XIV secolo, sull’area un tempo occupata dal Palazzo del Podestà, è una residenza d’epoca riportata agli antichi fasti dopo un’attenta opera di restauro e trasformata in hotel di charme. Situato nel cuore del centro storico di Spoleto, si compone di 12 camere arredate con mobili di pregio e tessuti preziosi, tutte uniche per dimensioni e decori, ricreando atmosfere tranquille e armoniose dove dimenticare gli affanni della vita quotidiana.

Palazzo Leti Storia

Palazzo Leti è una residenza d’epoca situata nel centro storico di Spoleto, nei pressi del Duomo del Ponte delle Torri. 

La sua origine sembra risalire al 1292, quando fu eretta la prima cinta urbica medievale. Successivamente il Palazzo subì varie trasformazioni e nel XV-XVI secolo prese l’attuale aspetto di un palazzotto gentilizio. Proprio nel 1500 divenne proprietà della famiglia Leti, di cui prende il nome, che si estinse però nei primi anni del XIX secolo.

Durante il XVII e XVIII secolo venne trasformato con la realizzazione della parte nord e con la creazione del bellissimo giardino pensile sul quale vennero edificate le due facciate di chiara fattura neoclassica. Questo spazio esterno conserva ad oggi tutte le caratteristiche del giardino "all’italiana”, con frammenti marmorei di varie epoche ed elementi architettonici che disegnano ed ornano l’insieme.

Molte cose sono cambiate nel tempo ma a Palazzo Leti le atmosfere sembrano essersi fermate ad epoche lontane e si respira ancora il fascino di un’antica villa gentilizia. L’Hotel ospita dodici camere arredate con gusto ed eleganza, dove spiccano tessuti pregiati ed organze dai colori tenui e tinte pastello calde e morbide. Ognuno degli ambienti è unico per metratura, colori e decorazioni e si affacciano tutte sul panorama mozzafiato su Spoleto, la “Rocca Albornoziana” e sul “Monteluco”, monte sacro della valle Spoletina antico centro spirituale degli eremiti e ancor oggi oasi di pace immersa nel verde.  

A colazione attendono gustosi dolci fatti in casa, serviti con posateria d’argento, tovaglie in fiandra di lino e porcellane decorate a mano, mentre uscendo da palazzo ci si potrà beare tra le bellezze del giardino ripristinato secondo lo stile classico italiano, passeggiando tra antichi frammenti marmorei e facendo spaziare la vista sulla vallata.

Una meta ideale per famiglie, coppie, viaggi d’affari e anche per ospitare piccoli ricevimenti e matrimoni dallo charme unico.

Palazzo Leti

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Perugia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Leti
  Via degli Eremiti, 10 - 6049 Spoleto
  +39 0743 224930
  www.palazzoleti.com

Palazzo Leti
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
E' tua questa struttura? Contattaci