Situata a circa 2 Km dal centro storico di Spoleto, su una collina dominante la città e l’intera valle umbra, Villa Milani a fine dell'800 la villa era la residenza estiva dell'architetto Giovanni Battista Milani, ancora oggi è di proprietà della stessa famiglia che ha deciso di aprire le porte della propria casa all'ospitalità.
Villa Milani Storia
Passato e presente si fondono in un afflato dando vita ad una ambiente denso di emozioni e suggestione che seducono i suoi ospiti. L’accoglienza calda e familiare dei proprietari e l’ambiente intimo e raffinato, completano il tutto, facendo sentire a casa propria gli ospiti che in ogni altra attività ricettiva sarebbero semplici clienti.
Le 11 camere, dotate tutte di ogni comfort e servizio, sono impreziosite da mobili antichi di epoche diverse, da pavimenti in parquet o cotto, coperti da preziosi tappeti orientali, da pareti decorate con dipinti ad olio, acquerelli originali o stampe ottocentesche.
Gli ambienti comuni rispecchiano la magnificenza e i fasti antichi della dimora: un monumentale camino in pietra, il soffitto a cassettoni con stemma nobiliare, pavimentazioni in marmo, cotto e mattonelle decorative che creano disegni raffinati ed eleganti. Così come gli ambienti esterni: il bellissimo giardino all’italiana, che ospita statue mitologiche, fontane rinascimentali, capitelli decorativi, una preziosa loggia affrescata da Antonino Calcagnadoro ed altri meravigliosi dettagli che arricchiscono le facciate della Villa; la piscina, affacciata sul Valico della Somma, dal panorama mozzafiato.
Il ristorante offre piatti della tradizione, rivisitati e rinnovati con gusto ed attenzione, selezionando le materie prime provenienti spesso dalla Residenza stessa, come le verdure dell’orto, le erbe aromatiche e l’olio o dai prodotti naturali del territorio circostante, come funghi, tartufo e asparagi selvatici.
Villa Milani offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di sconti presso il Golf Club Antognolla, a soli 45' di auto: disegnato dall’architetto Robert Trent Jones II, il percorso a 18 buche offrirà una piacevole giornata di relax tra la natura, prima di rientrare in hotel a degustare un aperitivo in giardino o a bordo piscina.