Villa Dosi Delfini è una villa barocca situata nei pressi del centro storico di Pontremoli. La Villa è stata realizzata tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII,
La villa è stato commissionata e appartiene tuttora alla famiglia Dosi Delfini, all'interno è riccamente decorato con affreschi e opere d'arte provenienti da tutta Italia.
Villa Dosi Delfini Storia
La Villa “dei Chiosi” fu realizzata negli ultimi anni del XVII secolo per volontà dei fratelli Carlo e Francesco Dosi, ricchi uomini d’affari che avevano trovato nella Pontremoli Granducale un luogo ideale per sviluppare fiorenti commerci tra il porto di Livorno e la pianura Padana.
L’idea e il progetto della Villa sono legati proprio alla figura di Carlo Dosi, uomo di vasta cultura appassionato d’arte e architettura, che scelse per la decorazione della sua “casa” alcuni degli artisti più in vista del tempo, come l’architetto e decoratore lombardo Francesco Natali e il pittore toscano Alessandro Gherardini.
Nel corso degli anni successivi alla Rivoluzione Francese la famiglia subì una crisi patrimoniale e l'abbandono della casa rappresenterò il culmine di questa vicenda.
Nei secoli XIX e XX le sorti della famiglia si sono gradualmente risollevate, grazie a figure come Gian Simone e suo figlio Andrea. Nel corso del secolo scorso le proprietà sono state riunite e infine durante gli anni '90 sono state oggetto di un restauro conservativo che hanno riportato agli antichi fasti la villa.