Villa Ducci 1705

Via Elso Sommovigo, 11 - 19021 Arcola - La Spezia   Parma   vedi mappa - contatti
Antica residenza nobiliare dei Conti Federici situata sulle colline che separano il Golfo della Spezia dalla vallata del Fiume Magra, Villa Ducci accoglie gli ospiti nella sua struttura settecentesca dove gli ambienti sono curati con mobili di famiglia d’epoca e pezzi di pregio.

Villa Ducci 1705 Storia

Situata alla Croce dei Monti, nel comune di Areola, sulle colline fra golfo della Spezia e la vallata del fiume Magra, Villa Ducci è una dimora nobiliare settecentesca, già residenza dei conti Federici e poi passata nell’Ottocento, a seguito di matrimonio, alla famiglia Ducci, tuttora proprietaria.

Sorta su una vecchia casa padronale preesistente, successivamente ampliata per esigenze familiari e di rappresentanza, la villa si presenta con una struttura esterna austera e imponente, quasi “monolitica”, che all’Interno si apre in ampi saloni ingentiliti da volte ornate con delicati stucchi d’epoca e in stile liberty. Due di questi saloni sono a disposizione degli ospiti come sala di lettura e per la prima colazione, cui si aggiunge un ambiente più raccolto, un tempo adibito a cappella privata dei Federici. 

Il Bed&Breakfast, gestito dal figlio di una delle tre sorelle Ducci, Giacomo Malagamba, comprende tre camere doppie del piano nobile, identificate dai rispettivi colori delle pareti (camera rossa, gialla, azzurra). In tutta l’abitazione l’arredamento è curato e comprende mobili di famiglia risalenti al ‘700 e ‘800, (quelli più antichi sono stati distrutti dal saccheggio, nel 1799, della casa allora abitata dal Conte Marcantonio Federici importante esponente del giacobinismo e Ministro della Repubblica Ligure), stampe e carte geografiche antiche. Una curiosità: uno dei saloni presenta nella parte alta di una parete un affresco monocromo degli anni Cinquanta, raffigurante il golfo di La Spezia. L'affresco, oggi visibilmente e inspiegabilmente “mozzato”, un tempo ricopriva tutta la parete; ma ritenuto troppo “ingombrante”, in una sola notte venne nascosto per metà da uno strato di intonaco bianco. Per chi volesse fermarsi più a lungo a villa Ducci, è possibile affittare anche un appartamento per quattro persone, situato all’ultimo piano.

Sosta ideale per conoscere un territorio privilegiato ai confini tra Liguria e Toscana, permette di trovare a pochi chilometri gli splendidi paesi della Riviera Ligure, i borghi e castelli medievali della Lunigiana, le meraviglie di Carrara, Pisa e Lucca e le vicine Lerici e il Golfo dei Poeti.

Villa Ducci 1705

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, La Spezia
  • Italia, Parma
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Ducci 1705
  Via Elso Sommovigo, 11 - 19021 Arcola
  +39 0187 982918
  www.villaducci.it

Villa Ducci 1705
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Villa Ducci 1705 Dove

E' tua questa struttura? Contattaci