Il Café Frauenhuber è una tradizionale caffetteria in Himmelpfortgasse 6 nel 1 ° distretto di Vienna (Innere Stadt). È una delle caffetterie più antiche della città ed è considerata la più antica caffetteria viennese tuttora in servizio.
Café Frauenhuber Storia
Un caffè molto popolare fu quello fondato da Alois Hänisch, che fino al 1824 si trovava nel vecchio Fleischmarkt ("mercato della carne", una strada nel 1 ° distretto viennese centrale) dove si poteva sempre avere una buona conversazione. Il 24 ottobre 1824, il caffè si trasferì all'indirizzo Himmelpfortgasse n. 965, nell'odierno indirizzo , dove attirò l'attenzione con il suo carattere distintivo. Intorno al 1827 aveva due figure a grandezza naturale dipinte sui suoi stipiti dal pittore di storia Erasmus Engerth, uno presumibilmente raffigurante la prima caffettiera Kolschitzky.
Il caffè aveva la reputazione di essere uno dei più tranquilli della città, perché era assiduamente frequentato da ufficiali militari e funzionari pubblici in pensione
Nel 1840 il caffè fu acquisito da un Kasimir, successivamente, nel 1849, da Anton Zagorz, che lo fece ristrutturare da Johann Zizula. Il caffè ha cambiato nome alcune volte, ad es. "Kaffeehaus Herzog", e dal 1891 ha il suo nome attuale, "Café Frauenhuber". L'edificio dove oggi si trova il Café Frauenhuber esisteva già nel 1746, come dimostra un'incisione di Salomon Kleinerherder di questo periodo (l'originale si trova nel Cafe Frauenhuber). È stato menzionato come una caffetteria dal 1824 e completamente rinnovato nel 2000. Ancor oggi continua a preservare l'atmosfera di un'antica caffetteria viennese nel suo modo tipico.