Il Castello dell’Oscano sorge nelle vicinanze di Perugia circondato da 250 ettari di parco. Antica residenza nobiliare offre diversi tipi di accoglienza, sia nella struttura principale che negli edifici adiacenti “Villa Ada” e il meraviglioso casale “La Macina”. Completa l’offerta il Ristorante del Castello dell’Oscano, dove poter degustare le migliori specialità regionali accompagnati da un’ampia scelta di vini.
Castello dell'Oscano Storia
Nel cuore dell’Umbria, in località Cenerente, sorge il castello dell’Oscano, uno splendido edificio in stile neorinascimentale, giunto fino ai giorni nostri in perfetto stato di conservazione. La bellezza architettonica delle torri menate, del mastio circolare, della suggestiva corte e delle eleganti sale, nonché l’incantevole ambiente naturalistico in cui è inserito, ne fanno un luogo totalmente affascinante che da solo giustificherebbe un viaggio.
Raffinati salotti decorati da pitture e stucchi e arredati con mobili e cimeli antichi rievocano immagini di epoche lontane, mai vissute ma sognate, di nobili cavalieri e gentil dame, e invitano ai ritmi lenti della vita di campagna. L’ospitalità è di altissimo livello, sia per l’eleganza e il pregio degli ambienti, in sintonia con il valore storico del castello, sia per la cortesia del servizio, sempre pronto a far sentire il cliente un ospite speciale. Fra volute di intarsi lignei e raccolti angoli per la lettura si apre poi uno scrigno prezioso, la biblioteca, ricca di interessanti volumi. Affacciandosi dalle belle bifore gotiche del castello, ecco poi villa Ada, una residenza di fine Ottocento anch’essa adibita ad albergo, con camere arredate in stile classico.
E ancora più a valle, sempre all’interno della tenuta dell’Oscano, La Macina, una country-house con piscina, suddivisa in appartamenti rustici. È qui che si concentrano le attività agrituristiche dell’azienda, con vendita di prodotti tipici quali vino, olio, miele e formaggio. Tre diversi livelli di accoglienza, per una clientela varia ma che punta sempre alla qualità.