Circolo Nazionale dell'Unione

Via San Carlo, 99 - 80132 Napoli - Napoli   vedi mappa - contatti
Il Circolo Nazionale dell’Unione fu fondato nel 1861, quando fu proclamata l’Unità d’Italia; l’edificio venne eretto a Napoli da Carlo Poerio, patriota e politico, per ospitare re Vittorio Emanuele II. Da quel momento in poi, il Circolo Nazionale dell'Unione divenne residenza ufficiale di tutti i sovrani che seguirono, ma ospitò anche molti Principi della Real Casa e illustri personaggi stranieri: l'Imperatore di Germania, il Presidente della Repubblica Francese, il re Edoardo VII d'Inghilterra, i Reali di Spagna.

Circolo Nazionale dell'Unione Storia

Il Circolo fu fondato nel 1861 a Napoli da Carlo Poerio. Seguendo la tradizione iniziata dal Re Vittorio Emanuele II il Circolo ha ospitato durante la sua esistenza i Sovrani a lui succeduti ed i Principi della Real Casa. Con essi molti Sovrani, Capi di Stato e Principi stranieri tra i quali l'Imperatore di Germania nel 1893, il Presidente della Repubblica Francese nel 1904, il Re Edoardo VII d'Inghilterra nel 1905, i Reali di Spagna nel 1923.

Principale ruolo del Circolo è quello di essere sede e contorno ai principali eventi pubblici della città: attraverso conferenze, dibattiti, simposii, riunioni conviviali, mostre, esposizioni e qualsiasi altra iniziativa possa continuare a fare identificare il Circolo come luogo di incontro, confronto e formazione critica.

Circolo Nazionale dell'Unione

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Napoli
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Circolo Nazionale dell'Unione
  Via San Carlo, 99 - 80132 Napoli
  +39 081 413329
  www.circolonazionaleunione.com

Circolo Nazionale dell'Unione
Servizi offerti

Circolo Nazionale dell'Unione Dove

E' tua questa struttura? Contattaci