Il Circolo Nazionale dell’Unione fu fondato nel 1861, quando fu proclamata l’Unità d’Italia; l’edificio venne eretto a Napoli da Carlo Poerio, patriota e politico, per ospitare re Vittorio Emanuele II. Da quel momento in poi, il Circolo Nazionale dell'Unione divenne residenza ufficiale di tutti i sovrani che seguirono, ma ospitò anche molti Principi della Real Casa e illustri personaggi stranieri: l'Imperatore di Germania, il Presidente della Repubblica Francese, il re Edoardo VII d'Inghilterra, i Reali di Spagna.
Circolo Nazionale dell'Unione Storia
Il Circolo fu fondato nel 1861 a Napoli da Carlo Poerio. Seguendo la tradizione iniziata dal Re Vittorio Emanuele II il Circolo ha ospitato durante la sua esistenza i Sovrani a lui succeduti ed i Principi della Real Casa. Con essi molti Sovrani, Capi di Stato e Principi stranieri tra i quali l'Imperatore di Germania nel 1893, il Presidente della Repubblica Francese nel 1904, il Re Edoardo VII d'Inghilterra nel 1905, i Reali di Spagna nel 1923.
Principale ruolo del Circolo è quello di essere sede e contorno ai principali eventi pubblici della città: attraverso conferenze, dibattiti, simposii, riunioni conviviali, mostre, esposizioni e qualsiasi altra iniziativa possa continuare a fare identificare il Circolo come luogo di incontro, confronto e formazione critica.