La comunità della birra di Freistadt può vantare una lunga tradizione: essendo prodotta nel cuore della regione del Mühlviertel fin dal 1777.
Freistädter Bier Storia
Nel 1363, il duca Rodolfo IV concesse ai cittadini di Freistadt il privilegio di preparare la birra nelle proprie case e di servirla lì. Allora, i cittadini erano considerati solo coloro che possedevano una casa all'interno delle mura della città.
Nel 1770 fu firmato il contratto di acquisto per i "City Clerk Gardens" fuori dalle mura della città tra il comune e i cittadini di Freistadt. Ciò gettò le basi per la costruzione di un nuovo birrificio, costruito tra il 1770 e il 1780.
I 149 produttori di birra avevano il diritto di preparare insieme la "comunità della birra in Freistadt" e nel 1780 aprirono la loro fabbrica di birra fuori dalle mura della città. I diritti e gli obblighi acquisiti dal "Freistädter Braucommunisten" a quel tempo sono rimasti intatti fino ad oggi.
La comunità della birra di Freistadt è una delle 42 birrerie commerciali dell'Alta Austria e la più grande fabbrica di birra del Mühlviertel. La sua produzione annuale comprende circa 120.000 ettolitri di birra Freistadt.