Il Relais & Châteaux Hotel Kendov Dvorec si trova in una casa padronale risalente al 1300 su una verde collina che si affaccia su una valle ripida e sul fiume, nell'incantevole villaggio di Spodnja Idrija . Le sue 11 camere e la suite principale sono decorate individualmente, con pezzi d'antiquariato del XIX secolo, sedie e divani accoglienti, dipinti, letti intagliati ornati, pavimenti in rovere e ampie finestre. Il pizzo di Idrija fatto a mano decora tovaglie, tende e biancheria da letto. L'hotel Kendov Dvorec ha una bella sala da pranzo con soffitto a travi a vista che offre deliziosi piatti locali, così come una buona selezione di ottimi vini regionali.
Hotel Kendov Dvorec Storia
Il Kendov Dvorec è un hotel 5 stelle situato nell’antica regione di Idrija.
La storia del Kendov Dvorec risalgono all’anno 1377, quando i primi proprietari già detenevano la fattoria sopra la valle del fiume Idrijca. L'imponente edificio dell’antica masseria Kenda a Spodnja Idrija, che si è sviluppato dal 1156 accanto alla chiesa di pellegrinaggio di Mariji na Skalci, è oggi restaurato e riportato alla luce nello spirito del passato. mantenendo la ricca tradizione locale
Un castello rurale, rianimato nello spirito dei tempi passati.
Le radici del Kendov Dvorec risalgono all’anno 1377, quando i primi proprietari già detenevano la proprietà di una fattoria sopra la valle del fiume Idrijca. Nella vecchia Spodnja Idrija, che dal 1156 si è sviluppata a ridosso della Chiesa di pellegrinaggio di Marija na Skalci, la solida e rispettabile famiglia Kenda ha stimolato il progresso economico e culturale.
La suite e le stanze del Kendov Dvorec prendono il nome dagli antichi membri della famiglia Kenda e sono arredate con eleganti mobili fatti a mano del XIX secolo.
Il Kendov Dvorec offre locali di diversa tipologia e metratura, pensati per riposo, celebrazioni, matrimoni, feste e incontri di lavoro.
La sala di Hana, la più spaziosa e anticamente stalla del castello, è oggi uno spazio elegantemente decorato destinato a feste, matrimoni, così come a incontri di lavoro, presentazioni, corsi di formazione ed eventi culturali.
Dalla luminosa sala di Jakob si gode la vista del giardino fiorito e degli alberi da frutto. Alla sera si tengono degustazioni di vini selezionati con un sommelier della casa. La sala è anche destinata a riunioni di lavoro e di studio, matrimoni, celebrazioni e incontri serali.
Nella sala "Hiša" la stube,l'angolo soggiorno e l’antica credenza danno la sensazione di una casa accogliente. dove si respira la tradizione dell’ambiente locale. Una volta era lo spazio centrale della fattoria in cui la famiglia si riuniva per i pasti.
Altra sala disponibile è quella in cui un tempoera presente la cucina nera. Oggi è un luogo rilassante che invita a sedersi accanto al caminetto, mangiando i biscotti o gli struccoli del Kendov Dvorec, assaggiando le grappe e il vino locali o prendendo in mano un libro o un giornale.
La cameretta è un angolo piacevole per coppie o ospiti che desiderano privacy. La vista della Chiesa di Marija na Skalci che si offre alla finestra è particolarmente piacevole la sera quando il campanile è illuminato. La cameretta prende il nome dal'ambiente in cui dormivano i bambini della famiglia Kenda.
Il giardino di Hana nel Kendov Dvorec, che guarda il vecchio granaio con affreschi risalente al 1796, è particolarmente suggestivo in estate quando le ortensie in fiore fanno da contorno al capanno del giardino e ai meli centenari.