La pasticceria fu fondata intorno al 1880 da Carl Schatz (1849-1904) ed è ancora utilizzata come azienda familiare dalla società Schatz Durchhaus Konditorei E. Winkler G.m.b.H. Il caffè annesso alla pasticceria è uno dei più piccoli della città con circa 30 posti a sedere.
Konditorei Schatz Storia
La pasticceria Schatz, fondata a fine '800, si trova in un passaggio tra la Getreidegasse e il Grünmarkt, molto vicino alla casa in cui è nato Mozart, è una delle più incantevoli e piccole pasticcerie della città. L'interno con una volta gotica ricorda la casa di una bambola con uno sottofondo appropriato di musica classica, principalmente le creazioni tardo barocche di Wolfgang Amadeus Mozart.
Le prelibatezze prodotte qui possono essere degustate in alcuni tavoli del negozio, accompagnate da una tazza di uno dei tanti caffè disponibili. In alternativa, i clienti possono averli imballati da portare a casa. Nel 1983 un maestro pasticcere, Erich Winkler, insieme a sua moglie Helene, rilevò l'attività dolciaria fondata da Carl Schatz e presto conquistò il cuore dei clienti di tutto il mondo con le sue creazioni dolci e paradisiache come ad esempio il soffice soufflé di lamponi, la soffice e succulenta torta al cioccolato e semi di papavero e i suoi involtini di ciliegia fruttata, le mini sfogliatine e i cioccolatini di Mozart ed il cioccolato di Schatz.
SPECIALITÀ: torte di Papageno, torte Traunkirchner, soufflé di lamponi, involtini di ciliegia, fette di vaniglia Schatz, torta Rigo-Jancsi, mela, cagliata di formaggio e strudel di ciliegie, una raffinata selezione di dolci danesi.