Neue Residenz - Salzburg Museum

Mozartpl., 1 - 5020 Salzburg - Salisburgo   vedi mappa - contatti
Il Museo di Salisburgo è ospitato nella Neue Residenz (Nuova Residenza) splendidamente restaurata. Inaugurato nel 2007, spicca per le presentazioni esteticamente avvincenti, per le pregiate opere d’arte e per le installazioni multimediali che che trattano della storia e delle tradizioni della città e del circondario.

Neue Residenz - Salzburg Museum Storia

La Neue Residenz nel centro storico di Salisburgo, un tempo chiamata anche Palazzo Nuovo, fu costruita dal principe arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau a est del Duomo di Salisburgo. Il principe ecclesiastico, allora il più ricco dell'intero Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca, avviò questo primo progetto edilizio nel 1588 dopo la demolizione delle case cittadine e dei canonici ivi presenti. La costruzione fu sospesa tra il 1592 e il 1597 circa. I tratti intorno al cortile settentrionale furono poi completati intorno al 1602.

Inizialmente, le prime ali della Nuova Residenza fungevano da residenza dei fratelli del Principe Arcivescovo. Forse questo edificio era anche inteso come alloggio privato permanente successivo per il principe stesso. Nel 1600 il reggente trasferì i suoi fratelli in questa casa nonostante i lavori di costruzione in corso. Quando due fratelli dell'arcivescovo lasciarono la città dopo il 1600 - probabilmente a seguito di una precedente lite interna alla famiglia - cambiò anche la destinazione d'uso. L'edificio è stato ora utilizzato per scopi pubblici. Probabilmente era inteso come ostello di rappresentanza per principi stranieri.

Oggi la Neue Residenz - Il "Nuovo palazzo residenziale" - è una delle sei sedi espositive del Museo di Salisburgo. Ha aperto le sue porte al pubblico il 30 maggio 2007 dopo diversi anni di ricostruzione e di essere dotato di una moderna installazione museale. Da allora, l'aspirazione del Museo di Salisburgo è stata quella di presentare la storia artistica e culturale della città e della regione di Salisburgo nelle sue collezioni sui circa 3000 m² di superficie espositiva del museo. Moderna, emozionante, interattiva, divertente e completa: questi sono gli slogan che caratterizzano le mostre in continua evoluzione e la mostra permanente "Il mito di Salisburgo". Lo scopo di "Il mito di Salisburgo" è quello di mostrare il progresso di Salisburgo verso il diventare una città barocca e inoltre come le strutture urbane si sono sviluppate dalla fine dell'arcivescovado dopo il 1800, come il turismo ha iniziato a svolgere il suo ruolo e come questi fattori hanno generato il "mito" che circonda questa città.

Accanto a questa agenda ci sono le mostre temporanee mutevoli nella Kunsthalle, nella Sala delle Colonne al pianterreno e nella sequenza delle sale al primo piano; questi forniscono un palcoscenico per le partecipazioni sia come presentazioni monografiche che relative alla storia culturale, e anche opere in prestito che si occupano di Salisburgo e delle persone che vivono e lavorano qui. “Avere una visione più ampia” è reso possibile dalla cooperazione internazionale. Apre le porte del museo a un dialogo con l'arte contemporanea e ad un trampolino di lancio nel XXI secolo.

Il Museo di Salisburgo nella Neue Residenz, splendidamente ristrutturata, sulla Mozartplatz offre un ambiente armonioso e integrato per preziosi manufatti, presentazioni estetiche, contenuti affascinanti e installazioni multimediali. Il Museo di Salisburgo è la prova vivente che un museo moderno può informare e allo stesso tempo intrattenere i suoi visitatori. Per questo concetto di successo il Museo di Salisburgo è stato premiato con il 2009 European Museum Award e il 2007 Austrian Museum Award.

Neue Residenz - Salzburg Museum

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Austria, Salisburgo
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Neue Residenz - Salzburg Museum
  Mozartpl., 1 - 5020 Salzburg
  +43 662 6208080
  www.salzburgmuseum.at
  https://www.facebook.com/Salzburg.Museum

Neue Residenz - Salzburg Museum
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci