La Stiftsbäckerei St. Peter è sinonimo di oltre 700 anni di attività di panetteria nel centro della città vecchia di Salisburgo. La produzione del pane nero con lievito naturale e forno a legna è ancora oggi al centro dell'attenzione.
Autenticità e longevità sono i criteri centrali dell'azienda: farina di segale direttamente dal proprio mulino a pietra, farina di grano di Stifts e Salzachmühle, legno dei boschi dell'abbazia di San Pietro, l'energia dell'Almkanal.Sala di vendita e panetteria sono una cosa sola.
Stiftsbäckerei St Peter Storia
Si può presumere che i monaci di San Pietro cuocessero il pane sin dalla fondazione del monastero. Tuttavia, l'anno 1160 rappresenta una pietra miliare: da quel momento l'acqua è stata incanalata dall'Almkanal attraverso un tunnel attraverso la collina di Mönchsberg, rendendo possibile il la costruzione di mulino a ruota per la macinazione del grano. Questo segna l'inizio del mulino e della panetteria del monastero accanto al cimitero di San Pietro. Un mulino esisteva fino al 1967 nella parte posteriore e superiore dell'edificio..
Un originale forno a legna viene ancora utilizzato per cuocere il puro pane a pasta acida naturale popolarissimo tra i clienti abituali che possono vedere l'effettiva lavorazione del pane mentre acquistano i prodotti.