La Bagnaia Resort è un esclusivo complesso turistico ricavato da un antico borgo del 1200 ristrutturato per offrire un’ampia gamma di servizi di lusso ai suoi visitatori, dalle eleganti camere e suite ai 3 ristoranti, dallo spettacolare campo da golf a 18 buche al moderno centro benessere.
La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton Storia
A pochi chilometri da Siena, nel cuore della campagna toscana, La Bagnaia Resort si presenta come un’oasi di quiete e silenzio. Nato dal restauro di antichi edifici medievali risalenti al XII secolo, il Resort, con i suoi 1100 ettari di terreno, di cui 600 tra giardini e boschi, è luogo di incontro tra storia, cultura, natura e tradizione.
Il complesso si compone dell’antico borgo La Bagnaia, dalla stazione di dogana di Filetta e l’ex casa parrocchiale La Canonica, luoghi diversi ma complementari tra loro, dove connotato comune è l’assoluta ricerca della perfezione e del lusso. Il Borgo La Bagnaia è stato ristrutturato seguendo la scelta cromatica di tonalità calde, in continuità con le avvolgenti atmosfere toscane, con le 72 camere e suite caratterizzate da dettagli unici come mobili su misura realizzati da esperti artigiani, letti a baldacchino e tessuti preziosi. Nel Borgo La Filetta, ricavato da un’antica stazione doganale, si trovano altre 29 camere arredate con carattere e originalità, in ambienti che omaggiano il più puro stile toscano. La Canonica è invece l’antica casa del parroco, prima struttura del borgo ad essere ristrutturata, dove troviamo 9 camere superior e deluxe, una cucina interna, un salotto, una sala colazioni e un ampio giardino privato, il tutto arredato con oggetti d’arti antichi provenienti da tutto il mondo.
Tradizione e ricercatezza sono presenti anche nei ristoranti, con il più grande, “La Voliera” nel borgo di Bagnaia, in grado di ospitare 45 persone all’interno e 300 nella terrazza esterna. Un ristorante dagli ambienti esclusivi, dove i sapori sono esaltati dalla naturalità e genuinità degli ingredienti. “La Locanda del Fantino” è invece ospitata in alcuni locali del XII secolo del Borgo La Filetta, in ambienti che la ristrutturazione ha riportato all’antico fascino: muri in pietra a vista e colori caldi fanno da cornice alla cucina tradizionale toscana, con i sapori della selvaggina, i prodotti del podere e una ricca carta dei vini, dai più noti e pregiati a quelli da scoprire.
La Buddha Spa è il centro benessere del Resort: il nome Bagnaia deriva dalla presenza di sorgenti termali nella zona e la piscina esterna della Spa è alimentata proprio da acque termali a oltre 30°. Il centro offre tutto per vivere un’esperienza rilassante e rigenerante: massaggi. trattamenti viso e corpo, impacchi, gommage e programmi personalizzati.
Il Resort La Bagnaia è divenuto anche meta imperdibile per tutti gli appassionati di golf che transitano per la Toscana: merito dell’amena cornice naturale e dell’inconfondibile stile firmato da Robert Trent Jones Jr che caratterizza il percorso a 18 buche. Esteso su una superfice di 120 ettari, il campo è impreziosito da suggestivi laghi e dalla splendida Club House, da cui è possibile godere un’esclusiva vista sulle 18 buche e sulla medievale città di Siena.