Palazzo Tolomei

Via dè Ginori, 19 - 50123 Firenze - Firenze   vedi mappa - contatti
A pochi passi dal Duomo e dai principali monumenti, Palazzo Tolomei è una residenza storica rinascimentale. Ad accogliere gli ospiti in questo splendido Palazzo che ospitò anche Raffaello, splendide camere e saloni affrescati, suite dal gusto raffinato per un soggiorno indimenticabile, dove le suggestioni dell’arte si uniscono ai più moderni comfort.

Palazzo Tolomei Storia

Palazzo Tolomei è uno splendido palazzo rinascimentale situato nel cuore di Firenze, espressione del più raffinato gusto rinascimentale. Infatti primi proprietari del Palazzo furono i Taddei, nobile famiglia fiorentina di mercanti e banchieri, famosi per aver ospitato nel 1505 Raffaello Sanzio. Il celebre artiste ebbe poi modo di sdebitarsi con i Taddei dipengendo la Madonna del Prato, oggi esposta al Kunsthistorische Museum di Vienna e la Sacra Famiglia, conosciuta appunto come “Tondo Taddei”, oggi al National Gallery of Scotland.

Venduto nel 1564 ai Baglioni di Perugia, l’edificio cambiò varie volte proprietari fino ad essere acquistato nel 1620 dalla famiglia Del Chiaro, rinomato orafo di Firenze. I Del Chiaro iniziarono a ristrutturare e abbellire il palazzo, con Antonio Ferri come architetto e chiamando a decorare gli ambienti i più famosi artisti fiorentini del tempo. Giuseppe Nicola Nasini e Alessandro Gherardini affrescarono i saloni delle feste, Giovan Battista Ciceri aggiunse decori e stucchi in tutti i piani dell’edificio e scolpì la grande statua di Diana che ancor oggi accoglie splendidamente i visitatori nel cortile quattrocentesco.

Scegliere Palazzo Tolomei per il proprio soggiorno a Firenze significa quindi immergersi completamente in un’atmosfera permeata di arte, storia e cultura senza rinunciare ai comfort di un hotel moderno. I comfort contemporanei, dall’aria condizionata alla connessione internet, convivono perfettamente con l’eleganza delle suite e dei saloni rinascimentali.

Alcune sale di Palazzo Tolomei sono dedicate al relax e alla lettura, divenendo così nel corso della giornata, luoghi d’incontro dove assaporare i dolci tradizionali di Firenze. Alla sera poi prosecchi frizzanti e i rossi del territorio diventano i protagonisti, accompagnando salumi, formaggi e specialità della ricchissima tradizione gastronomica toscana.

A Palazzo Tolomei tutto è preparato per rendere il soggiorno indimenticabile, un viaggio in questo tesoro dell’arte accompagnato dalla grande tradizione di ospitalità italiana, vivendo le tradizioni, i piaceri e la storia in un’atmosfera dalla suggestione unica.

Palazzo Tolomei

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • , Firenze
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Tolomei
  Via dè Ginori, 19 - 50123 Firenze
  +39 327 7023861
  www.palazzotolomei.it

Palazzo Tolomei
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
E' tua questa struttura? Contattaci