Immutabile fin dalle origini, il Caffè Concerto Paszkowski rappresenta un elegante palcoscenico ed un salotto nel cuore della città di Firenze. Dichiarato Monumento Nazionale nel 1991, Caffè Paszkowski è uno dei simboli della tradizione cittadina, di cui conferma orgogliosamente l’eleganza dello stile e la cura nell’ospitalità.
Paszkowski Storia
Uno dei caffè storici più famosi di Firenze è il Caffè Concerto Paszkowski. Ha iniziato come birrificio polacco nel ghetto ebraico del XIX secolo, ma quando l'area è stata riqualificata, Paszkowski ha mantenuto lo stesso sito e ora ha un posto d'onore in Piazza della Repubblica.
Nato negli stessi spazi del Caffè Centrale, uno dei primi caffè di Piazza della Repubblica.
nel 1903 il locale prese il nome Paszkowski grazie all’acquisizione da parte della Società Carlo Paszkowski & C., pionieri dell’industria della birra in Italia. Diventò birreria e punto di ristoro accompagnando le serate fiorentine con la formula del “Caffè Concerto”.
Agli inizi del Novecento, Caffè Paszkowski si affermò come caffè letterario, accogliendo intellettuali quali D’Annunzio, Soffici, Papini, Montale, Saba e Pratolini.
All'interno un semplicè caffè da l'opportunità di ammirare le torte in miniatura, i pasticcini e i cioccolatini nelle teche di vetro scintillante mentre esperti bartender preparano i cocktail. Immancabile poi la selezione di birre che i clienti potranno gustare in alternativa a uno dei Signature Drink ispirato al design del locale e a tutto quello che questo posto racconta.
Fin dal 1911, caffè Paszkowski si distingue per la proposta di un’orchestra musicale che, con la formula “Caffè Concerto”, accompagna le serate fiorentine rallegrando gli spazi del dehors, durante l’estate, e la sala da the, durante i mesi invernali.