Relais Fontevivo

Via Roma, 1/A - 43010 Fontevivo - Parma   vedi mappa - contatti
Il Relais Fontevivo, situato nel centro di Fontevivo, nella pianura a 20 km da Parma, è annesso alla celebre abbazia cistercense, splendido esempio d’arte medievale. Struttura in grado di soddisfare le più disparate esigenze, da punto di ritrovo per feste e cerimonie, a soggiorno rilassante, a luogo ideale per pranzi e cene indimenticabili nel ristorante “I 12 Monaci”.

Relais Fontevivo Storia

La storia della struttura che ospita oggi il Relais Fontevivo ebbe origine in epoca romanica con la fondazione dell’abbazia. Fondata nel 1142 dal Monastero di Chiaravalle della Colomba sotto la protezione della famiglia dei Pallavicino, ritrova oggi l’antico splendore, offrendosi come suggestivo luogo di ricettività alberghiera.

La struttura ha conservato intatto l’impianto architettonico di base: le 17 stanze, di cui 11 singole e 6 doppie, sono infatti state ricavate dalle celle dell’antico monastero. In ogni stanza sono presenti soffitti con travi e mattoni, un arredo sobrio e misurato senza tuttavia rinunciare a nessun comfort e tutte le camere si affacciano su una balconata di legno interna.

Il complesso, oltre all’Abbazia, comprende la chiesa dedicata a San Bernardo, che ancora oggi conserva l’originario aspetto romanico e la Villeggiatura del Collegio dei Nobili, costruito nel 1733, destinato ad ospitare i nobili rampolli provenienti da tutta Europa durante i loro soggiorni a Fontevivo. Nelle sale dell’Abbazia è inoltre presente il nuovo Museo delle Fisarmoniche, che raccoglie una pregevole collezione di esemplari di Otto e Novecento di provenienza mondiale.

Il Relais Fontevivo pur essendo così carico di storia si distingue anche per la versatilità delle sue offerte: sarà cornice ideale per ogni tipo di evento o cerimonia, sia di carattere aziendale che privato: la sala meeting ricavata dall’ex cappella del monastero ha infatti tutto ciò che serve per supportare cocktail, eventi o workshop, mentre il chiostro e la sala del ristorante possono ospitare fino a 200 coperti, perfetti per ambientare matrimoni e ricevimenti in un contesto dalla suggestione davvero unica.

Nell’ex Sala del Refettorio dell’antica abbazia si trova il ristorante “12 Monaci”, un ambiente elegante ed evocativo con una cucina curata e creativa. Con le sue colonne in pietra a tre navate è un ambiente elegante ed austero allo stesso tempo, cornice incredibilmente evocativa per trasformare una cena tra amici, una cena di lavoro, un banchetto di matrimonio o un meeting aziendale in un evento memorabile. Il Ristorante, sotto la guida di Andrea Rizzi, uno dei più affermati chef parmigiani, propone la classica cucina della tradizione parmigiana con originali rivisitazioni.

Relais Fontevivo

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Parma
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Relais Fontevivo
  Via Roma, 1/A - 43010 Fontevivo
  +39 0521 610010
  www.relaisfontevivo12monaci.com

Relais Fontevivo
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci