Palazzo Dalla Rosa Prati

Strada al Duomo, 7 - 43121 Parma - Parma   vedi mappa - contatti
Situata in una delle più belle piazze medievali d’Italia, la residenza d’epoca Palazzo Dalla Rosa Prati propone 7 eleganti suites ed eleganti appartamenti in affitto e altri piacevoli servizi per rendere il soggiorno ancor più piacevole come la caffetteria “TCafè”.

Palazzo Dalla Rosa Prati Storia

Di origini molto antiche, le prime testimonianze documentali relative al palazzo risalgono al 1222, quando nella piazza San Ercolano (l’attuale Piazza del Duomo) era già presente una casa di proprietà della famiglia Adami che diede i natali a Salimbene de Adam, uno dei più celebri cronisti del Medioevo.

Venne acquistata nel XV secolo dai Prati, nobile casata parmigiana di cui sono menzionati Gaspare e suo figlio Bartolomeo, dottore in legge e allievo del famoso Sceva de Corte a Pavia. Durante il ducato di Ranuccio I Farnese, la figlia del Marchese Prati sposò il Marchese Pier Luigi dalla Rosa Prati e da allora la casata assunse così il doppio cognome. 

L’aspetto attuale di Palazzo dalla Rosa Prati si delineò nella seconda metà del Settecento: il balcone di facciata in ferro battuto, i giochi degli archi nel cortile, la vasta sala del primo piano dipinta presumibilmente da Binigno Bossi con la volta affrescata da Domenico Muzzi, rivelano l’espressione della miglior arte del tempo.

Oggi parte di questa nobile dimora è aperta all’ospitalità, con deliziose suite che regalano un’eccezionale vista sulle sculture e sui capitelli del Duomo, del Battistero e del suggestivo Borgo S. Biagio. Gli appartamenti poi, di varie dimensioni, sono disponibili per permanenze giornaliere, settimanali o mensili e dispongono di cucine totalmente attrezzate, tv satellitare, connessione internet e impianto di climatizzazione.

La recente ristrutturazione ha mantenuto intatte le caratteristiche architettoniche pur privilegiando i comfort moderni e la flessibilità d’utilizzo: alcune suites sono collegabili tra loro, permettendo l’uso famiglia.

A rendere ancor più gradito il soggiorno la struttura ospita un ottimo lounge bar: il “TCafè”, un luogo unico incastonato tra i suggestivi vicoli del Duomo e del Battistero dove è possibile rilassarsi degustando un ottimo caffè o la selezione migliore di prodotti provenienti da tutto il mondo, oltre alla possibilità di curiosare tra le mostre e installazioni ospitate dal Palazzo dalla Rosa Prati.

Palazzo Dalla Rosa Prati

Epoca
  • Cinquecento
  • Settecento
Dove
  • Italia, Parma
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Dalla Rosa Prati
  Strada al Duomo, 7 - 43121 Parma
  +39 0521 386429
  www.palazzodallarosaprati.it

Palazzo Dalla Rosa Prati
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Palazzo Dalla Rosa Prati Dove

E' tua questa struttura? Contattaci