Castello di Felino

Strada al Castello, 1 - 43035 Felino - Parma   vedi mappa - contatti
Tra le valli del Parma e del Baganza sorge l’antico Castello di Felino, all’interno di uno splendido bosco di castagni. All’interno le antiche ed eleganti sale accuratamente restaurate si prestano ad ospitare feste, cerimonie e suggestivi banchetti in grado di ospitare da 20 a 500 posti a seconda della tipologia di evento. Nelle camere del Castello gli ospiti troveranno ambienti armoniosi e accoglienti, dotati di ogni comfort, mentre alla Locanda della Moiana si potranno assaporare le gustosità tipiche del territorio in un ambiente raffinato ed elegante.

Castello di Felino Storia

La Locanda della Moiana si trova all’interno del Castello di Felino e prende il nome dalla campana, qui conservata, risalente al 1652 in onore di Ranuccio il Farnese, duca di Parma e Piacenza. Le origini del Castello sono però molto più antiche e risalgono all’890, anno in cui il marchese Luppone lo fece erigere.  Da allora si sono succedute importanti casate, quali i Pallavicino, gli Sforza, i Farnese, il marchese du Tillot e, infine, i vescovi di Parma, che lo hanno abitato fino al 1935.

 Sulle orme di questi nobili predecessori e nello stile unico di un’autentica corte rinascimentale, oggi vi si possono trascorrere piacevoli momenti di incontro, allietati da una cucina di altissimo livello che fornisce anche servizi personalizzati: per i matrimoni si organizzano servizi fotografici, noleggio di auto d’epoca, allestimento di addobbi floreali e menù speciali e, per chi realmente vuole calarsi nella parte del castellano, persino la funzione religiosa nella cappella privata e la luna di miele a castello, con pernottamento nel sontuoso appartamento nuziale. 

Ma non è tutto: oltre a disporre di ampie sale attrezzate per conferenze e meeting, la corte interna può accogliere fino a quattrocento persone, per feste e cene di gala. O, per chi vuole riviverle atmosfere di un allegro convito medievale, si organizzano cene a tema e in costume, 

La cucina proposta nella locanda è a base di prodotti tipici locali, semplice ma anche innovativa a grazie ai guizzi di fantasia dello chef.

Infine, all'interno delle cantine del castello è ospitato il Museo del Salame di Felino, un museo etnografico sul tema della produzione del Salame di Felino.

Castello di Felino

Epoca
  • Medioevo
  • Seicento
Dove
  • Italia, Parma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Felino
  Strada al Castello, 1 - 43035 Felino
  +39 0521 272717
  www.castellodifelino.it

Castello di Felino
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Museo/Monumento Museo/Monumento
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci