Schloss Gobelsburg è un'azienda vinicola nella regione vinicola di Kamptal nella Bassa Austria, a circa 50 miglia a nord-ovest di Vienna. La tenuta produce sia vini rossi che bianchi.
Schloss Gobelsburg Storia
I reperti archeologici più antichi nel sito di Gobelsburg risalgono a circa 4000 anni fa e un castello di questo nome è menzionato nel 1178. La struttura rinascimentale alla base dell'attuale facciata del castello è stata rinnovata in stile barocco nel 1725. Avendo appartenuto a varie famiglie aristocratiche, castello e terreno furono venduti ai monaci cistercensi dell'Abbazia di Zwettl nel 1740 e da allora sono stati in suo possesso. Nel 1996, gli attuali dirigenti, Eva e Michael Moosbrugger, hanno assunto la responsabilità dell'edificio e della cantina, che è diretta da Michael Moosbrugger.
La produzione vinicola al castello risale a diversi secoli fa. Dopo la presa in consegna nel 1996, Michael Moosbrugger iniziò a riformare il lavoro dei vigneti e la vinificazione secondo rigorosi standard di qualità. Dei 39 ettari coltivati a vigneto attorno al villaggio di Langenlois Kamptal, i vigneti di Gobelsburg sono i vigneti rocciosi e terrazzati di Zöbinger Heiligenstein e Grub, principalmente per il Riesling, nonché i vigneti di Lamm e Gaisberg, situati in pianura, i cui terreni sabbiosi e argillosi sono prevalentemente coltivati con Grüner Veltliner. La varietà Grüner Veltliner costituisce il 50% della produzione totale, seguita da Riesling, St. Laurent, Zweigelt e Pinot noir e Merlot. Il lavoro in vigna viene eseguito esclusivamente a mano e segue principalmente la pratica biologica.