Tenuta Cammarana

Contrada Cammarana, SNC - 97100 Ragusa - Ragusa   vedi mappa - contatti
Immersa nella campagna ragusana la Tenuta Cammarana risiede in un’antica casa rurale del XVIII secolo, tra muretti di pietra, fattorie e ulivi secolari. Un luogo ideale per una vacanza di pieno relax dove deliziarsi con i piatti della cucina locale con i freschissimi prodotti del territorio e andare alla scoperta della macchia mediterranea con passeggiate, giri in bicicletta o escursioni cavallo.

Tenuta Cammarana Storia

Soggiornare in una nobile dimora di campagna alle porte di Ragusa, circondati da uliveti, fichi d’india, pascoli e i colori dell’altopiano Ibleo.Tenuta Cammarana appartiene appieno alla storia e alla tradizione della Sicilia, legata indissolubilmente con la sua terra, ai suoi contrasti e alla sua cultura. Situata a metà strada tra la barocca Ragusa e il mare di Punta Secca, questa country house custodisce l’essenza stessa di queste terre: la dimora è un susseguirsi di piccole corti interne e giardini profumati da rose e gelsomini, ambienti antichi e spazi suggestivi che uniscono la semplicità delle case di campagna della nobiltà siciliana con l’eleganza ricercata dei palazzi barocchi di città. Alla Tenuta Cammarana l’ospite viene accolto in camere in cui il legno e la pietra, i mobili d’epoca e delicate decorazioni  si armonizzano con l’eleganza spartana e il raffinato stile d’epoca, senza però rinunciare alle comodità e servizi di un moderno hotel. Ogni camera è unica, con antichi mobili di famiglia e letti in ferro battuto così come vuole la tradizione siciliana e sono tutte dotate di tv color, aria condizionata e connessione internet Wi-fi.

La residenza nasce nel 1778 come casino di caccia della famiglia Sortino Trono ed ancor oggi i discendenti  aprono con ospitalità le porte della loro dimora ai viaggiatori alla ricerca del fascino della terra siciliana. L’azienda agricola è l’esempio concreto del profondo legame tra questa antica dimora di charme e il territorio: nei campi crescono quelle erbe e fiori selvatici che consentono poi di foraggiare le mucche di razza modicana e produrre il tipico formaggio Ragusano d.o.p.; gli uliveti, i carrubi, i prati e gli orti vengono curati con la stessa passione di un tempo, un lavoro quotidiano grazie al quale si ottengono olio extravergine d’oliva, miele, farina di carrube tanto preziosa nella tipica pasticceria siciliana.

Per il relax gli ospiti possono rifugiarsi nella graziosa biblioteca in compagnia di un buon libro o lasciarsi coccolare nella piccola area benessere dedicata a massaggi e yoga, oppure dedicarsi a una delle tante attività di svago offerte dalla Tenuta Cammarana: dalle escursioni naturalistiche  alle gite in bicicletta o cavallo tra le numerose meraviglie del paesaggio circostante.


Tenuta Cammarana

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Ragusa
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Tenuta Cammarana
  Contrada Cammarana, SNC - 97100 Ragusa
  +39 0932 616158
  www.tenutacammarana.it

Tenuta Cammarana
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Tenuta Cammarana Dove

E' tua questa struttura? Contattaci