Villa d'Este

Via Regina, 40 - 22012 Cernobbio - Como   vedi mappa - contatti
Villa d'Este, in origine Villa del Garovo, è una residenza patrizia rinascimentale situata proprio sulle sponde del Lago di Como nel comune di Cernobbio in mezzo a 10 ettari di parco curatissimo e rigoglioso.

Villa d'Este Storia

Fatta erigere nel 1568 dal cardinale Tolomeo Gallio su disegno di Pellegrino Tibaldi, detto il Pellegrini ed a fine Settecento fu acquistata dal marchese Bartolomeo Calderara, la quale la sottopose ad importanti restauri e creò un nuovo giardino all'italiana, con un imponente ninfeo ed un tempio con una statua del diciassettesimo secolo raffigurante Ercole che scaraventa Licas nel mare. Dopo la morte del marchese Bartolomeo Calderara, la villa passò alla consorte, Vittoria Peluso, già ballerina del Teatro alla Scala, conosciuta come la Pelusina, la quale convolò in seguito a nozze con un generale napoleonico, il conte Domenico Pino. Una piccola fortezza fu eretta nel parco in suo onore.

Nel 1815 fu rilevata da Carolina di Brunswick, principessa di Galles e moglie, poi ripudiata, del futuro re Giorgio IV d'Inghilterra; fu lei a chiamare “Nuova Villa d'Este” la proprietà.
Nel 1856 venne costruita una nuova villa nel parco che fu chiamata “Hotel de la Reine d'Angleterre” e divenne per la prima volta Hotel. Dal 1868 al 1870 qui ha soggiornato la zarina Maria Fedorowna, affascinata dalla dimora e dal paesaggio lacustre. Fu convertita alla fine dell'Ottocento in un albergo dove confluiva la nobiltà e l'alta borghesia europea, prendendo in quel momento definitivamente il nome di Villa d'Este. 

Villa D'este dispone di un totale di 152 camere dotate di ogni comfort e arredate elegantemente con lussuosi bagni in marmo. Ogni camera è diverse diversa dall’altra, ma tutte sono provviste di terrazze o balconi e grandi finestre che si affacciano su Lago di Como o sul parco della Villa, linea di cortesia, spaziosi armadi o cabine armadio, letti matrimoniali o separati, climatizzazione, TV satellitare, Wi-fi gratuito, telefono, mini bar, cassetta di sicurezza e possibilità di servizio in camera dalle 6.30 alle 23.00. 
Il complesso dispone inoltre di 3 ristoranti, 3 bar ed un club dove trascorrere piacevoli momenti in ambienti raffinati e con cucina di alto livello. Il ristorante 'Veranda' ha un ambiente formale e raffinato e propone piatti della migliore tradizione italiana con un carta dei vini fornita delle migliori etichette nazionali ed estere, il 'Grill' invece è un ristorante informale ma chic, aperto la sera, ed offre un menù ricco di piatti tipici locali e della tradizione mediterranea, mentre il 'Platano' ha una cucina semplice e raffinata allo stesso tempo in un'atmosfera informale.

Villa d'Este

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Como
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa d'Este
  Via Regina, 40 - 22012 Cernobbio
  +39 031 3481
  www.villadeste.com

Villa d'Este
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Golf Golf
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Villa d'Este Dove

E' tua questa struttura? Contattaci