Il rfugio Berliner Hütte, posto a 2.042 nel mezzo del parco natuale delle Alpi della Zillertal, risale all fine del XIX secolo e dalla sua magnifica posizione gode di una vista invidiabile sui ghiacciai dell'Hornkees e sul Waxeggkees
Berliner Hütte Storia
La Berliner Hütte è un rifugio alpino situato a 2.042 m sullo Schwarzensteinalm nella Zemmgrund superiore. Circondata da diverse cime di tremila metri, è il punto di partenza per escursionisti e alpinisti.
Il rifugio, denomito edificio storico dal dal 1997, fu costruito nel 1878 e aperto nel 1879. Nel 1912 assusnse l'aspetto attuale dopo un importante rinnovamento.
Entrando nella struttura si viene stupiti dall'ampia sala d'ingresso, che ricorda più il salone di una villa nobiliare piuttosto che un alloggio per escursionisti, così come dalla sala da pranzo con maestose finestre e pannelli in legno alta 5 metri dove gustare piatti tradizionali in un ambiente elegante. L'attenzione ai dettagli dei decori in legno, i numerosi affreschi sulle pareti e un antico orologio da parete creano un'atmosfera unica.
Con il bel tempo gli ospiti possono godere di una vista impressionante sul ghiacciaio circostante dall'ampia terrazza.
Il Berliner Hütte non è solo una tappa utile sulla Berliner Höhenweg, ma sono anche possibili numerose escursioni giornaliere per escursionisti e appassionati di arrampicata: Berliner Spitze, Schwarzenstein, Schönbichler Horn, Zsigmondyspitze (Feldhorn), Krähenfuß, Kleiner e Großer Mörchner. . Nei mesi invernali, gli scialpinisti possono inoltre utilizzare il campo invernale aperto.