Burg Seebenstein

Schlossweg, - 2824 Seebenstein - Neunkirchen   vedi mappa - contatti
Il castello di Seebenstein si trova a Seebenstein, nella Bassa Austria. Il castello in cima alla collina è costituito da due strutture, la parte vecchia con un mastio circolare e un palazzo in rovina del XIII secolo. Secolo e il castello alto dal XV al XVII secolo. Quest'ultimo ospita un'importante collezione di armi e arte medievale, tra cui una statua di Maria di Veit Stoss.

Burg Seebenstein Storia

Le ultime indagini sul castello di Seebenstein indicano che fu costruito intorno al 1180/1230. La prima menzione scritta del nome "Seebenstein" risale al 1159/64 come Kalhoch zu Seebenstein presso un tribunale distrettuale del margravio Ottokar III.

Il castello fu probabilmente costruito e di proprietà di seguaci della nobile famiglia dei conti Formbach, che possedevano il castello principale di Pitten e dintorni. I membri maschi di questo clan, che costruirono o possedevano anche castelli e palazzi circostanti, si chiamavano per lo più "Gerhard". Quindi sembra probabile che uno di questo clan "Gerhard" possa essere considerato anche il costruttore del castello di Seebenstein.

Nel 1284 viene menzionata una Jutta von Seebenstein, i cui figli Gerhard e Albero vendettero la tenuta di Seebenstein a Heinrich von Stubenberg. Al più tardi nel 1316, il castello stesso era in possesso degli Stubenberger, poiché è stato promesso come garanzia per un acquisto di proprietà in documenti che sono stati conservati. Nel 1403 Niklas von Sebeck, che proveniva da un cavalierato, acquistò il castello. Dopo la sua morte, la tenuta di Seebenstein fu acquistata dai suoi eredi nel 1432 ai fratelli Königsberg Konrad, Bild 368.jpg Heinrich e Dietmar e il loro cugino Erhard. I Königsberger appartenevano alla nobiltà Pitten e divennero una potente famiglia nobile nella Bassa Austria meridionale. Wolf Matthäus in particolare ha investito ingenti somme di denaro nella ristrutturazione e l'aspetto attuale del castello può essere ricondotto principalmente a questi restauri. Wolf Matthäus muore nel 1653 senza figli e indebitato. Carl von Pergen ha già in suo possesso consistenti quote della tenuta di Seebenstein tramite obbligazioni e ora acquista lui stesso il castello dagli eredi di Königsberger. La famiglia Pergen rimase in possesso del castello di Seebenstein fino al 1824.

Nel 1694 Johann Baptist fece costruire un castello a valle, il che significa che il castello iniziò a cadere in declino. È grazie a sua nuora, Maria Elisabetta, che ha investito i propri fondi nella ristrutturazione del castello, che il castello non si è deteriorato completamente. Vale la pena ricordare che nel 1788 il castello fu affittato ad Anton David Steiger, "Edler von Amstein", che fece eseguire ampi lavori di restauro. Ha anche fondato il Wildenstein Knighthood for the Blue Earth. Questo cavalierato includeva alti dignitari dell'epoca, tra cui. Arciduca Johann. Anche l'allora imperatore Francesco I fece visita a Seebenstein e al castello di Steiger. Nel 1824 Johann Karl Pergen vendette il castello di Seebenstein al principe Johannes v. Liechtenstein. I Liechtensteiner hanno romanticizzato il castello secondo il gusto della moda del tempo rimuovendo i singoli componenti e provocando così una sorta di decadimento artificiale. Anche l'erezione della cascata turca nella vicina Gleißenfeld fu commissionata dai principi del Liechtenstein.

Nel 1848 Seebenstein Allodialgut fu somministrato da Schottwien. Nel 1942 la signora Lily Nehammer acquistò il castello di Seebenstein. Oggi la signora Christine Vopava è la proprietaria. Degni di nota il mastio costruito intorno al 1380, alto circa 23 m, e la cappella del castello a pianta triangolare. Alcune delle circa 40 stanze del castello sono adibite a museo e possono essere visitate. Opere d'arte e dipinti, oltre a un prezioso arazzo, statue della Vergine Maria e una piccola collezione di armi sono tra i tesori del castello.

Burg Seebenstein

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Neunkirchen
Prenota adesso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Burg Seebenstein
  Schlossweg, - 2824 Seebenstein
  +43 664 9134751

Burg Seebenstein
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Burg Seebenstein Dove

Burg Seebenstein
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci