Caffè Sant'Eustachio

Piazza Sant'Eustachio, 82 - 186 Roma - Roma   vedi mappa - contatti
Il Caffè Sant'Eustachio è un'antica torrefazione a legna nata negli anni trenta, situata a Roma di fronte al Senato della Repubblica italiana, a un passo da piazza Navona e dal Pantheon.

Caffè Sant'Eustachio Storia

L'anno di fondazione è il 1938. I mosaici della pavimentazione e gli arredi sono tuttora quelli originali. Il cervo simbolo di Sant'Eustachio Il Caffè rievoca l'apparizione e la conversione del pagano Eustachio al cristianesimo.
Nell’omonima piazza, infatti, ha sede da più di mille anni la basilica di Sant'Eustachio, che ha sistemato in cima, al posto della croce, un cervo bianco con una croce conficcata fra le corna.
Sotto la gestione dei fratelli Raimondo e Roberto Ricci, iniziata nel 1999, a Sant’Eustachio Il Caffè si mantiene intatta la tradizione, si prosegue la ricerca della miscela più pregiata e si offre un ventaglio di prodotti a base di una miscela segreta diventata leggendaria.
Il caffè dispone di sei tavoli all'aperto e ha all’interno un apparecchio per la torrefazione a legna datato 1948, che funziona ancora oggi.

Dal 1938 Sant’Eustachio Il Caffè conserva la tradizione del buon caffè e da sempre ne cura la qualità. L’uso dei migliori caffè arabica, la miscela Sant’Eustachio e la preparazione speciale del suo Gran Caffè fanno del locale una sosta obbligata per i buongustai della nera bevanda.
Il caffè crudo viene tostato a legna per essere degustato nel locale, dove lo si può anche acquistare per prepararlo a casa. Le tipologie di caffè torrefatto, lavato e selezionato, sono top quality. La freschezza e la qualità del prodotto fanno sprigionare aromi e sapori impareggiabili, che non sono riscontrabili nei caffè da scaffale della grande distribuzione.
Oggi, però, non basta comprare un caffè buono e di qualità: quando si acquista un prodotto occorre fare attenzione anche a come viene ottenuto e come si sviluppa la sua intera filiera produttiva e commerciale.
È con questa convinzione che Sant’Eustachio ha deciso di intraprendere la strada degli acquisti responsabili e solidali. Da qualche anno la torrefazione usa caffè equo e solidale comprato da organizzazioni no profit, come per esempio l’italiana Altromercato.
Acquistare un prodotto del commercio equo e solidale significa pagare al produttore un prezzo giusto, superiore a quello di mercato, e creare relazioni commerciali di lunga durata, in grado di garantire il finanziamento di progetti locali di sviluppo ambientale e sociale. Non solo. Quando si compra caffè equo e solidale si instaura un rapporto più diretto e concreto tra il torrefattore e i coltivatori, contribuendo così alla ricerca della qualità del prodotto da parte di entrambi.
Al momento Sant’Eustachio Il Caffè acquista caffè equo e solidale proveniente da cooperative di produttori della Repubblica Domenicana, del Guatemala, dell’Etiopia e del Brasile. Oltre a quello acquista caffè di Galapagos e dell’isola di Santa Elena.
Per l’attenzione posta nella selezione e nella scelta dei caffè e soprattutto per la cura messa nella preparazione artigianale di una materia prima di qualità, Sant’Eustachio Il Caffè offre un prodotto unico e impareggiabile.

Caffè Sant'Eustachio

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Roma
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Caffè Sant'Eustachio
  Piazza Sant'Eustachio, 82 - 186 Roma
  +39 06 68802048
  www.santeustachioilcaffe.it

Caffè Sant'Eustachio
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
E' tua questa struttura? Contattaci