Biblioteca Apostolica Vaticana

Cortile del Belvedere, SNC - 120 Città del Vaticano - Roma   vedi mappa - contatti
La Biblioteca Apostolica Vaticana ha sede nel Palazzo Apostolico ed è di certo tra le più importanti al mondo: voluta da Sisto IV nel 1475 la Biblioteca è meta di studiosi di ogni continente che qui vengono a condurre le loro ricerche tra le centinaia di migliaia di manoscritti e stampe.

Biblioteca Apostolica Vaticana Storia

La Biblioteca Apostolica Vaticana, situata nei Palazzi Vaticani. È la biblioteca che la Santa Sede ha organizzato in Vaticano; qui si troa una delle raccolte più importanti di testi antichi e rari nel mondo.

La paternità intellettuale della biblioteca spetta al’umanista e bibliofilo Tomaso Parentucelli, papa dal 1147 al 1455 col nome di Niccolò VI che per primo concepì l’idea di una biblioteca moderna realizzando una consistende raccolta di antichi codici concendendone la consultazione a studiosi ed eruditi in una sala al pianterreno del Vaticano; questa diventerà il nucleo della futura biblioteca che ebbe un’isitituzione ufficale con papa Sisto IV nel 1475 con la bolla “Ad decorem militantis Ecclesiae”. 

Un secolo dopo la sede originaria risultò inadeguata per la mole di manoscritti che nel frattempo era accresciuto dai pontefici con nuove acquisizioni e soprattutto con l’avvento della stampa; perciò nel biennio 1587 -1589 papa Sisto V diede incarico all’architetto Domenico Fontana  la costruzione di un nuovo edificio dove, al piano più alto, si ricavò lo spettacolare Salone Sistino, una maestosa aula a due navate riccamente decorate da affreschi che con i suoi 70 metri di lunghezza risultò la più lunga al mondo.

Il percorso espositivo si sviluppa in tredici sezioni, dove sono presentati reperti archeologici, arredi ed opere databili dall’epoca etrusca fino ad arrivare al XIX secolo. Attualmente la Biblioteca contiene più di 80.000 manoscritti, 150.000 tra disegni e stampe, 300.000 tra monete e medaglie, 160.000 fotografie e più di 1.500.000 stampati moderni, coprendo un arco temporale di oltre 2500 anni di storia e sapere umano, dalla letteratura alla storia, dalla medicina alla matematica, dalla teologia alla filosofia.

Biblioteca Apostolica Vaticana

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Città del Vaticano, Roma
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Biblioteca Apostolica Vaticana
  Cortile del Belvedere, SNC - 120 Città del Vaticano
  +39 06 69879411
  www.vatilib.it

Biblioteca Apostolica Vaticana
Servizi offerti

Biblioteca Biblioteca
Museo/Monumento Museo/Monumento

Biblioteca Apostolica Vaticana Dove

E' tua questa struttura? Contattaci