Castel Colz

Strada Marin, 80 - 39030 La Villa di Badia - Bolzano   vedi mappa - contatti
Castel Colz è un maniero rinascimentale dal grande fascino e valore artistico. La sua storia è legata inscindibilmente all’Alta Badia e viene chiamato confidenzialmente dagli abitanti del luogo “la Gran Ciasa” .

Castel Colz Storia

Castel Colz è un castello rinascimentale ubicato nel centro del piccolo abitato di La Villa, nel comune bolzanino di Badia. Le prime tracce dell'edificio risalgono al 1536, quando Hans von Rubatsch ebbe dall’imperatore Ferdinando I il permesso di costruire una residenza nobiliare. La realizzazione, in stile gotico, effettuata sopra uno sperone di roccia dolomitica, si concluse nel giro di un anno circa. Il castello è composto da quattro torri, di cui due rotonde ed altre due rettangolari. Successivamente l’edificio fu modificato dai Colz, di cui mantiene ancora il nome, e quindi dai Winkler e poi ancora dai Mayerhofer.

Il nome di Castel Colz è anche legato a quello di Francesco Guglielmo Brack (in ladino “Gran Bracùn”), cavaliere realmente esistito, anche se le gesta di costui vengono spesso collegate a mere leggende di crudeltà avvenute in Val Badia.

Castel Colz fu lasciato andare in rovina intorno al 1850, ma nel 1988 fu restaurato per essere adibito a grandhotel di lusso. Nel 2010 la struttura ha chiuso l'attività ricettiva per ritornare ad essere residenza privata.

Castel Colz

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Colz
  Strada Marin, 80 - 39030 La Villa di Badia
  +39 0471 847511

Castel Colz
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Castel Colz Dove

Castel Colz
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci