Castel Colz è un maniero rinascimentale dal grande fascino e valore artistico. La sua storia è legata inscindibilmente all’Alta Badia e viene chiamato confidenzialmente dagli abitanti del luogo “la Gran Ciasa” .
Castel Colz Storia
Castel Colz è un castello rinascimentale ubicato nel centro del piccolo abitato di La Villa, nel comune bolzanino di Badia. Le prime tracce dell'edificio risalgono al 1536, quando Hans von Rubatsch ebbe dall’imperatore Ferdinando I il permesso di costruire una residenza nobiliare. La realizzazione, in stile gotico, effettuata sopra uno sperone di roccia dolomitica, si concluse nel giro di un anno circa. Il castello è composto da quattro torri, di cui due rotonde ed altre due rettangolari. Successivamente l’edificio fu modificato dai Colz, di cui mantiene ancora il nome, e quindi dai Winkler e poi ancora dai Mayerhofer.
Il nome di Castel Colz è anche legato a quello di Francesco Guglielmo Brack (in ladino “Gran Bracùn”), cavaliere realmente esistito, anche se le gesta di costui vengono spesso collegate a mere leggende di crudeltà avvenute in Val Badia.
Castel Colz fu lasciato andare in rovina intorno al 1850, ma nel 1988 fu restaurato per essere adibito a grandhotel di lusso. Nel 2010 la struttura ha chiuso l'attività ricettiva per ritornare ad essere residenza privata.