Situato a 2561 m Forcella Fontananegra, nel cuore delle Tofane, il rifugio Camillo Giussani é una méta da non perdere. Ottimo punto d’appoggio per escursionisti ed alpinisti, oltre al servizio di pernottamento il rifugio dispone di bar e di un ottimo ristorante dove potrete gustare i deliziosi piatti tipici della zona.
Rifugio Camillo Giussani Storia
Il primo rifugio delle Tofane, secondo nella valle d’Ampezzo. Fu inaugurato il 16 agosto 1886 col nome di Rifugio Tofana e distrutto durante la Grande Guerra. In tutta l’area delle Tofane si possono osservare i resti dei manufatti e postazioni belliche costruiti dai militari durante la Prima Guerra Mondiale.
Il 5 settembre 1921, dopo aver ristrutturato una grande caserma degli Alpini, la Sezione del CAI di Cortina vi aprì il rifugio dedicato al Generale Antonio Cantore (caduto a Forcella Fontananegra il 20 luglio 1915).
Il 17 settembre 1972, infine, fu inaugurato il terzo rifugio, costruito ex novo poco lontano dai precedenti grazie ai finanziamenti della Banca Commerciale Italiana di Milano e dedicato all’alpinista Avv. Camillo Giussani.
Oggi il rifugio Cantore è abbandonato, mentre il Tofana é stato ristrutturato nel 1994 ed oggi funge da bivacco invernale.
Dal 2011, dopo 38 anni, il gestore Vittorio Dapoz lascia l’incarico al figlio Mauro, maestro di sci e attuale capostazione del Soccorso Alpino di Cortina.