Rifugio Cinque Torri

Località 5 Torri, - 32043 Cortina d'Ampezzo - Belluno   vedi mappa - contatti
Il rifugio Cinque Torri è un rifugio fondato nel 1904 situato nel comune di Cortina d'Ampezzo, sorge alla base delle Cinque Torri.

Rifugio Cinque Torri Storia

Il rifugio fu inaugurato il 4 ottobre 1904  inizialmente come Albergo 5 Torri da tre privati di Cortina, i fratelli Manaigo e Colli, è una delle strutture storiche più antiche del comprensorio. Nel 1914, durante la prima guerra mondiale divenne un importante sede dell'esercito italiano, ospitando perfino il re Vittorio Emanuele III in visita al fronte. Dopo il conflitto Cortina d'Ampezzo entrò a far parte del Regno d'Italia (1918) ed il rifugio passò di proprietà inizialmente all'esercito, poi dopo varie compravendite nel 1937 venne acquistato alla famiglia Alberti "Lelo", che ne è tuttora proprietaria e gestrice.

Per vivere l’atmosfera dei primi del Novecento quando gli alpinisti di tutto il mondo iniziavano a scoprire le bellezze Dolomitiche, la famiglia Alberti invita gli escursionisti a sedersi a tavola per gustare i piatti di una volta, rivisti con fantasia dallo chef  Massimo. Da provare i "casunziei", ravioli ripieni di verdure di stagione: dalle barbabietole rosse, ai peperoni, dalle patate alla zucca.

Il tutto accompagnato dal pane fatto in casa. Imperdibile lo strudel di ricotta, coccolati dal tepore della grande stufa in maiolica.

Rifugio Cinque Torri

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Belluno
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Rifugio Cinque Torri
  Località 5 Torri, - 32043 Cortina d'Ampezzo
  +39 0436 2902

Rifugio Cinque Torri
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Ristorante Ristorante

Rifugio Cinque Torri Dove

Rifugio Cinque Torri
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci