Il rifugio fu inaugurato il 4 ottobre 1904 inizialmente come Albergo 5 Torri da tre privati di Cortina, i fratelli Manaigo e Colli, è una delle strutture storiche più antiche del comprensorio. Nel 1914, durante la prima guerra mondiale divenne un importante sede dell'esercito italiano, ospitando perfino il re
Vittorio Emanuele III in visita al fronte. Dopo il conflitto Cortina d'Ampezzo entrò a far parte del Regno d'Italia (1918) ed il rifugio passò di proprietà inizialmente all'esercito, poi dopo varie compravendite nel 1937 venne acquistato alla famiglia Alberti "Lelo", che ne è tuttora proprietaria e gestrice.
Per vivere l’atmosfera dei primi del Novecento quando gli alpinisti di tutto il mondo iniziavano a scoprire le bellezze Dolomitiche, la famiglia Alberti invita gli escursionisti a sedersi a tavola per gustare i piatti di una volta, rivisti con fantasia dallo chef Massimo. Da provare i "casunziei", ravioli ripieni di verdure di stagione: dalle barbabietole rosse, ai peperoni, dalle patate alla zucca.
Il tutto accompagnato dal pane fatto in casa. Imperdibile lo strudel di ricotta, coccolati dal tepore della grande stufa in maiolica.