Castel Rametz

Via Labers, 4 - 39012 Merano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Il Castello Rametz, dolcemente adagiato su una collina morenica e circondato da splendidi vigneti, domina il centro storico di Merano. Ospita un ristorante ed una rinomata cantina vinicola.

Castel Rametz Storia

Le prime notizie storiche della tenuta di Castello Rametz iniziano nel XIII secolo, quando viene già citata in vari documenti come importante possedimento nel campo della viticoltura.

Già da questo periodo infatti qui crescono rigogliosi diversi tipi di vite grazie al microclima mediterraneo, al suolo ricco d’acqua e al riparo dato dalle meravigliose montagne che circondano la zona.

Nel 1836 venne acquistato da Francesco Flarer, professore dell’Università di Pavia, che lo trasformò nella propria abitazione; eseguendo un radicale restauro portò il castello all’aspetto attuale, caratterizzato da torrette e merlature ghibelline.

Nel 1860 inizia la coltivazione delle migliori viti per la produzione di Pinot nero affiancandole alla produzione di Riesling Renano, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Questo piccolo angolo di pace e tranquillità ospita anche un museo dedicato alla viticoltura, istituito nel 1980 nelle cantine del castello: utensili e attrezzi per la vendemmia, la vinificazione e il trasporto sono esposti in 4 ampie sale del museo, insieme ad antiche attrezzature per la coltivazione del grano e la produzione dello speck.

Assieme a sommelier di grande esperienza è possibile degustare i vini qui prodotti e vivere in maniera globale la storia della tenuta con percorsi enogastronomici guidati.

Il ristorante offre invece l’accogliente ospitalità della tipica stube tirolese; la cucina spazia dalle raffinate specialità locali fino ai piatti della gastronomia internazionale, il tutto naturalmente accompagnato con la qualità dei vini della pregiata cantina.

Castel Rametz

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Rametz
  Via Labers, 4 - 39012 Merano
  +39 0473 235856
  www.ristorantealcastellorametz.com

Castel Rametz
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Museo/Monumento Museo/Monumento
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Ristorante Ristorante

Castel Rametz Dove

E' tua questa struttura? Contattaci