La Tenuta Pünthof nello splendido scenario di Lagundo accogli gli ospiti in un ambiente dall’atmosfera familiare, dove stress e frenesia lasciano spazio a relax e quiete.
Ansitz Punthof Storia
Dodici camere e sei appartamenti distribuiti su romantiche case vacanze, con antiche e potenti mura di pietra, intonaco in calce di un rosa antico, ringhiere in ferro battuto, volte a crociera, preziosi affreschi, rivestimenti in legno dipinto, finestre di vetro soffiato, travi in legno inclinate, mobili storici, continuano la tradizione di ospitalità che da secoli contraddistinguono questo complesso: già ai tempi dei romani infatti l’antica “Via Claudia Augusta” portava i viaggiatori verso nord.
Nel medioevo, quando il Tirolo era governato da principi vescovi e da vassalli, venne costruita nel XIII secolo a Lagundo, la “Tenuta Bindhof”, circondata da propri frutteti e, soprattutto, vigneti.
Nel 1633 Christian Wolf, proveniente dalla Baviera, rimase affascinato dalla tenuta e vi si stabilì con la sua famiglia. Ampliamenti e ristrutturazioni raccontano le diverse epoche nella cronaca famigliare.
Decorazioni rinascimentali nella torre testimoniano ancora oggi del livello sociale e culturale dei signori della Tenuta Pünthof. I proprietari attuali hanno ristrutturato con cura il castelletto e gli edifici circostanti. La parte storica è protetta dai beni artistici.
La patina di storia, il fascino architettonico, insieme ai servizi e ai comfort moderni, costituiscono il fascino di questa tenuta turistica da sogno in Alto Adige.