Alle porte di Merano, in direzione Val Venosta, si trova un piccolo paese, chiamato Forst. Al primo sguardo l'osservatore è colpito da un edificio curato e imponente, che, con il suo caratteristico stile architettonico, si integra armoniosamente nell'ambiente circostante. Nascosto dietro queste grandi mura, si trova il più famoso birrificio dell'Alto Adige: la Birreria Forst, che tra l'altro è una delle più grandi d'Italia.
Forst Storia
L'attuale Forst S.p.A. fu fondata già intorno al 1857 da due imprenditori meranesi. Già allora si riconosceva la condizione ideale dell'attuale posizione a Lagundo: l'aria pura, il vasto fondovalle e l'eccellente acqua sorgiva - ideale per la produzione della speciale birra dell'area vacanze Merano e dintorni.
Josef Fuchs, il capostipite della famiglia che rilevò nel 1863 l'azienda e che ancora oggi ne possiede le azioni, fece costruire il primo stabilimento della birreria Forst dove è ancora oggi, per servirsi delle notevoli quantità di acqua di sorgente del monte San Giuseppe-Josefsberg.
Oggi l'azienda viene condotta dalla quarta generazione, rappresentata da Margherita Fuchs von Mannstein. In Alto Adige ci sono numerosi ristoranti tipici, i cosiddetti "Forsterbräu", dove, in un'atmosfera caratteristica, si può gustare l'intera varietà delle specialità di birra prodotte dalla Birreria Forst, accompagnate da un saporito piatto locale.Il nome della Birreria Forst a Lagundo, sottintende la vicinanza alla natura e alla tradizione, ma anche il duro lavoro manuale dell'uomo.
Presso la sede storica della birreria Forst è presente un ristorante ed un giardino estivo dove il visitatore potrà degustare le prelibatezze della cucina tirolese.
Inoltre è possibile, prenotando per tempo, effettuare una visita alla fabbrica della storica birreria.