Considerato tra i più belli d’Italia, il Castello di Pavone è un’antica fortezza ora ristrutturata per ospitare un hotel ristorante a 4 stelle poco distante da Torino. Il Castello offre camere classiche, arredate con mobili, quadri, affreschi e decori di prestigio e, a completare la struttura ricettiva, un raffinato ristorante citato nelle più importanti guide enogastronomiche.
Castello di Pavone Storia
Quello di Pavone è il castello per antonomasia, che risponde cioè perfettamente all’immagine ideale legata a questo nome: imponente, maestoso, regale con la sua corona di merli che corre lungo mura e camminamenti di ronda, passaggi segreti, torri d’avvistamento, feritoie e, all’interno, sfarzosi saloni di rappresentanza, intime alcove e l’impronta indelebile del passaggio di eroici cavalieri e sovrani. Un luogo da fiaba risalente all’anno 859, eretto a difesa del borgo di Pavone Canavese contro le scorrerie di ungari e saraceni e che vanta illustri nomi tra i suoi possessori: gli Ottone, re Arduino e, più di recente, i Savoia.
Dopo il restauro filologico dell’architetto Alfredo D’Andrade operato negli anni Ottanta del Novecento, oggi il castello è prestigiosa sede di un albergo, nel quale le strutture originarie si sposano con maestria alle esigenze moderne.
Le camere sono in tutto tredici e fra queste sono da preferirsi quelle che danno verso il romantico cortile con pozzo. Gli arredi sono d’epoca o consoni allo stile della dimora.
Di primissimo livello anche la ristorazione, una realtà rinomata oramai da anni per la gradevolezza della cucina, dove sapori piemontesi e mediterranei si fondono in originali accostamenti, accompagnati dalle più importanti etichette regionali e italiane. Né va dimenticato il fascino dell’ambientazione, articolata in aristocratiche sale splendidamente decorate e ornate di oggetti preziosi.