Il Castello di San Giorgio nasce come fortezza medievale e si trasforma nel tempo in elegante residenza barocca.
Oggi la Foresteria del Castello ospita un hotel, un ristorante ed una spa.
Castello di San Giorgio Canavese Storia
Il Castello dei Biandrate, notoriamente conosciuto come Castello di San Giorgio, a San Giorgio Canavese, in provincia di Torino, è un imponente edifico, simbolo del paese
Il già esistente castello di San Giorgio Canavese presidiava con scopi difensivi già nel X secolo il castrum locale. Solo nel XII secolo fu ricostruito sotto forma di insieme di edifici dai conti di Biandrate. Il castello è composto da due distinte parti, collegate da un ponte sopraelevato in muratura: la prima è costituita dal castello vero e proprio, costituito da edifici costruiti fra il XIII ed il XIV secolo e rimaneggiati nel '700 , attualmente sono stati completamente restaurati nelle eleganti forme barocche. La seconda parte è invece la parte più antica del complesso, risalente al XII secolo, dove attualmente è ospitato il resort.
Oggi al suo interno sono stati recuperati 12 saloni accuratamente affrescati ed adatti ad accogliere eventi. Sono presenti inoltre accoglienti aree comuni e ampi spazi immersi nella bellezza del verde circostante.
Nello stesso complesso del Castello di San Giorgio si trova la foresteria che è stata interamente restauratae trasformata in una struttura ricettiva che ospita oggi 10 camere divise in suite e junior suite oltre a un ristorante, un’enoteca e lounge bar.
Ambiente ideale per trascorrere le tue vacanze, un week end in famiglia o con amici vivendo quella lussuosa sensazione tipica delle antiche dimore di campagna senza però rinunciare a tutti i comfort moderni.
Oltre ad essere una magnificalocation per ricevimenti di nozze, recentemente il complesso è stato utilizzato come set cinematografico per famose fiction televisive: su tutte quella di "Elisa di Rivombrosa".