La Dimora del Prete di Belmonte è una dimora storica situata nel centro storico della città di Venafro, dove i visitatori sono accolti con la calda ospitalità che si riserva ad amici di famiglia. Mobili d’epoca, saloni affrescati, un grande terrazzo per le cene estive ed un incantevole giardino interno fanno da cornice a soggiorni rilassanti, circondati dalla magnifica vista della valle del fiume Volturno.
Dimora del Prete di Belmonte Storia
La Dimora del Prete di Belmonte merita a buon diritto di essere annoverata fra le dimore storiche, ed è una delle rare adibite a ricezione turistica in tutto il Molise. La signora Dorothy Volpe Del Prete, proprietaria del palazzo, è stata in effetti una pioniera in questo campo. Nel 1998 ha aperto la sua casa all’attività di Bed&Breakfast, riservando agli ospiti quattro camere da letto, semplici ma confortevoli.
Il Palazzo, situato nel centro storico di Venafro, è il frutto di numerose sovrapposizioni e integrazioni di edifici preesistenti di diverse epoche storiche. Sfogliandone, per così dire, gli ambienti, si riconoscono elementi architettonici dal Cinquecento in poi e nei sotterranei è persino visibile un tratto del selciato di un’antica strada romana. Gran parte dell’architettura
e delle decorazioni interne derivano però dalla ristrutturazione eseguita fra il 1860 e il 1870.
I soffitti di alcune sale, in particolare quelle dell’abitazione della famiglia Del Prete, sono adorne di affreschi, che nel caso dell’atrio raffigurano delicati roseti popolati da graziosi uccellini.
L’arredamento è costituito da antichi mobili di famiglia, senza preziosismi o rarità, ma consoni all’insieme.
Le cene sono l’occasione giusta per approfondire la conoscenza con i padroni di casa, sempre disponibili, e per gustare gli ottimi manicaretti preparati personalmente da Dorothy. I piatti si avvalgono dei prodotti biologici dell’azienda agricola annessa alla proprietà, che produce, fra l‘altro, olio extravergine d’oliva e vino rosso di Montepulciano.
Il giardino offre un angolo di piacevole frescura, con palme secolari e rose profumate. In estate gli ospiti possono usufruire della piscina di un vicino albergo.