Franziskischlössl

Kapuzinerberg, 9 - 5020 Salzburg - Salisburgo   vedi mappa - contatti
Il Franziskischlössl è un'antica fortificazione sul Kapuzinerberg nella città di Salisburgo. Franziskischlössl e le fortificazioni sono elencate come monumenti storici e appartengono al patrimonio mondiale storico dell'UNESCO di Salisburgo. Oggi sede di un rinomato ristorante, è uno dei luoghi preferiti della zona per celebrare matrimoni ed eventi

Franziskischlössl Storia



Il Franziskischlössl fu costruito dall'arcivescovo Paris di Lodron nel 1629 durante la guerra dei trent'anni, quando Salisburgo era probabilmente la città meglio difesa dell'Europa centrale. Fu costruito come parte della fortificazione con il suo muro di fortezza lungo circa 3 km da sud e ad est, con bastioni di difesa a ovest e con rocce piazzate artificialmente a nord, inclusi i due bastioni con cannoni  per difendere il Kapuzinerberg e la città di Salisburgo.

Il Franziskischlössl fu successivamente non solo fortificato, ma divenne anche una residenza di caccia in tempo di pace, quest'ultima in particolare sotto Max Gandolf von Kuenburg, che la espanse frequentemente rimodellando le fessure per le armi in finestre più grandi e rialzando il tetto. Dopo la fine dell'arcivescovado, l'importanza militare si ridimensionò. Nel 1848 il Franziskischlössl fu abitato solo da un vecchio soldato. Dal 1849, interrotto da alcuni anni di guerra, è stato adibito a una pensione permanente.

L'antica e grande cisterna per l'acqua piovana scavata nella roccia è ancora ben conservata, sebbene senza il suo bordo di pietra. La grande area di prati a forma di parco a sud del castello con la sua ampia vista a sud è invece stata modificata

Oggi il Franziskischlössl è una popolare meta per gite di un giorno nei giorni di sole e il sentiero per il castello è spesso percorso attraverso il sentiero Bastei recentemente rinnovato direttamente lungo le mura di Kapuzinerberg.


Oggi nel castello è ospitato un rinomato ristorante, con gastronomia tipica locale, diventando uno dei luoghi preferiti della zona
 per celebrare eventi o anche solo per una rilassante cena intima.
Nel giardino, probabilmente tra i più belli di Salisburgo si possono ospitare fino a 70 ospiti.

Luoghi speciali nel giardino sono il padiglione coperto di vite selvatica, e il tavolo in larice di Lungau, si possono servire fino a 12 persone.

Franziskischlössl

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Austria, Salisburgo
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Franziskischlössl
  Kapuzinerberg, 9 - 5020 Salzburg
  +43 662 872595
  https://www.franziskischloessl.at/
  https://www.facebook.com/100260043354831
  https://www.instagram.com/franziskischloessl_salzburg

Franziskischlössl
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Ristorante Ristorante

Franziskischlössl Dove

E' tua questa struttura? Contattaci